Meloni: "Non abbandoneremo Kiev, ma l'Italia non invierà soldati"

"Importante il mantenimento della pressione sulla Russia, perché si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Roma - 17 dic 2025 (Prima Pagina News)

"Importante il mantenimento della pressione sulla Russia, perché si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici".

"Manteniamo chiaro che non intendiamo abbandonare l'Ucraina nella fase più delicata degli ultimi anni". Così la premier, Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera per le comunicazioni in vista del Consiglio Ue, in riferimento agli esiti del vertice di Berlino, a cui ha preso parte insieme agli altri leader europei e ai negoziatori statunitensi.

E' importante, ha evidenziato, "il mantenimento della pressione sulla Russia" che, a scapito di quel che dice la propaganda, "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici. Questa difficoltà è l'unica cosa che può costringere Mosca a un accordo".

"Il cammino verso la pace, dal nostro punto di vista, non può prescindere" da alcuni "fattori fondamentali. Lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che non sono competitor in questa vicenda, atteso che condividono lo stesso obiettivo, ma hanno sicuramente angoli di visuale non sovrapponibili, dati soprattutto dalla differente posizione geografica", ha sottolineato ancora Meloni.

Per le garanzie di sicurezza a Kiev c'è anche "l'ipotesi di dispiegamento di una forza multinazionale ucraina guidata dai volenterosi con la partecipazione volontaria dei paesi: approfitto per ribadire che l'Italia non intende inviare soldati in Ucraina", ha proseguito la premier.

Il Consiglio Ue, ha detto ancora Meloni, "è chiamato ad assicurare la continuità del sostegno finanziario" all'Ucraina con la "soluzione più sostenibile per i Paesi membri nel breve e lungo periodo". "Trovare una soluzione sostenibile sarà tutt'altro che semplice", ha sottolineato.

"L'Italia resta impegnata anche a mantenere una pressione economica sulla Russia, qualsiasi strumento di sostegno a Kiev deve sempre rispettare i nostri valori e le regole su cui poggia lo Stato di diritto", ha concluso Meloni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Ucraina