Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Ignoti colpiscono la Lecco-Colico-Tirano ad Abbadia Lariana: danneggiati i cavi di una centralina di scambio. indagini in corso della Polfer.
Ignoti colpiscono la Lecco-Colico-Tirano ad Abbadia Lariana: danneggiati i cavi di una centralina di scambio. indagini in corso della Polfer.
Nuovo atto di sabotaggio ai danni della rete ferroviaria nazionale, in un’area nevralgica per i collegamenti dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Nel mirino degli ignoti è finita la direttrice Lecco-Colico-Tirano, asse fondamentale per raggiungere le sedi olimpiche di Bormio e Livigno tramite i successivi collegamenti su gomma.
L'episodio è avvenuto intorno alle ore 2:00 della scorsa notte nei pressi di Abbadia Lariana, approfittando della pausa notturna della circolazione.
Il blitz doloso ha preso di mira una centralina di scambio: sette cavi sono stati dati alle fiamme, riportando danneggiamenti per una lunghezza di circa 64 centimetri. L'assenza di convogli in transito durante l'orario del raid ha evitato rischi immediati per i passeggeri.
Nonostante la gravità del gesto, l’intervento tempestivo ha permesso di mantenere regolare il traffico ferroviario sulla linea.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Ferroviaria e gli agenti della Questura di Lecco per i rilievi scientifici. Al momento, la natura dolosa del gesto è stata confermata dagli accertamenti tecnici.
Gli inquirenti sono al lavoro per individuare i responsabili e verificare eventuali connessioni con la più ampia scia di sabotaggi registrata nell'ultimo anno contro le infrastrutture strategiche del Paese.