Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il sindaco Petrucci interviene agli Stati generali della Moda di Pescara.
Il sindaco Petrucci interviene agli Stati generali della Moda di Pescara.
“La Città di Penne è pronta a confermarsi come la capitale abruzzese della sartoria artigianale, un ruolo consolidato da una tradizione secolare e dalla presenza di importanti realtà industriali del Made in Italy”.
Lo ha detto il sindaco Gilberto Petrucci, a margine della prima edizione degli Stati generali della moda 2025, in fase di svolgimento a Pescara, presso l’Aurum, evento promosso dall’Assessorato regionale alle attività produttive e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara.
Nel territorio vestino operano alcune tra le aziende tessili più prestigiose, tra cui Brunello Cucinelli e Brioni del Gruppo Kering, affiancate da un indotto costituito da altre quattro fabbriche tessili che contribuiscono allo sviluppo di un ecosistema produttivo unico nel suo genere.
“I maestri sartori di Penne rappresentano un patrimonio di eccellenza italiana riconosciuto e apprezzato a livello internazionale – ha ricordato il sindaco Gilberto Petrucci -. In questo contesto, Brioni ha rafforzato ulteriormente il legame con il territorio riaprendo nel 2024 la storica scuola di sartoria, punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni. La tradizione artigianale e sartoriale di Penne è radicata nella storia della città e riconosciuta ufficialmente grazie alla legge regionale che l’ha definita “Città della sartoria artigianale”.
La presenza dello stabilimento Brioni, attivo dagli anni ’60, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di un distretto tessile di alta qualità”.
Nell’area vestina sono oggi attivi circa 1.500 addetti del settore, confermando la rilevanza economica e culturale di questa filiera. Sul fronte della formazione, l’amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila per l’istituzione a Penne di un corso dedicato alla moda e al costume.
Allo stesso tempo, l’indirizzo Moda del Liceo “Luca da Penne – Mario dei Fiori” continua a registrare l’incremento delle iscrizioni, segno dell’interesse dei giovani verso un settore che offre opportunità professionali e creative di grande valore.
“Penne oggi è l’emblema della sartoria artigianale, resa famosa grazie a Brioni e ai tanti sarti che, sin dai primi del ’900, lavoravano nelle botteghe del centro storico - ha concluso il sindaco Gilberto Petrucci -. La nostra città custodisce un’eredità preziosa e guarda al futuro puntando su formazione, qualità e innovazione”.