Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tass: "Secondo gli inquirenti, l'attentato sarebbe stato organizzato dai servizi speciali ucraini".
Tass: "Secondo gli inquirenti, l'attentato sarebbe stato organizzato dai servizi speciali ucraini".
"Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere la mattina del 22 dicembre (...) a Mosca e il gen. Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di addestramento operativo dello Stato maggiore russo, è morto a causa delle ferite riportate".
Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Tass, riportando la portavoce del comitato investigativo russo, Svetlana Petrenko, e aggiungendo che il sospetto delle autorità è che dietro l'attentato ci siano i servizi segreti di Kiev.
In precedenza, era stato riferito di un'auto esplosa in un cortile di un palazzo nella zona sud di Mosca. Gli investigatori russi, prosegue la Tass, stanno vagliando varie teorie sulla morte del generale, tra cui una secondo cui "l'attentato sarebbe stato organizzato dai servizi speciali ucraini".
Al momento, sono in corso indagini sul luogo dell'esplosione. "I testimoni oculari vengono interrogati e si stanno esaminando le riprese delle telecamere a circuito chiuso", ha detto Petrenko. 56 anni, Savarov era direttore del dipartimento di addestramento operativo dello Stato maggiore dell'esercito, e nel maggio del 2024 aveva ricevuto il grado di generale luogotenente dal presidente Vladimir Putin, ricorda l'agenzia di stampa Tass.
L'attentato è stato segnalato direttamente dai servizi segreti a Putin, ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
"I servizi segreti riferiscono immediatamente", ha detto Peskov, citato da Interfax, rispondendo ad una domanda se Putin sia stato avvisato della morte di Sarvarov.
Oggi, Putin è a San Pietroburgo, per partecipare all'incontro di fine anno dei leader dei Paesi facenti parte della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), e dell'Unione economica eurasiatica.
L'ordigno che stamani ha ucciso Sarvarov era di una potenza equivalente a circa 300 grammi di tritolo, hanno fatto sapere due fonti delle forze dell'ordine all'agenzia Rbk.
La procura di Mosca, che sta coordinando le indagini, ha fatto sapere che l'ordigno era stato posto nella sottoscocca della Kia Sorento di Sarvarov, vicino al sedile del conducente, con l'uso di un magnete. Secondo quanto riporta la Tass, l'auto è esplosa dopo che il generale aveva azionato il freno.