Musica: auguri a Pat Metheny, compie 70 anni

Il musicista festeggia con il suo nuovo album "Moondial" e con il nuovo tour europeo, in partenza il 1 ottobre.

(Prima Pagina News)
Lunedì 12 Agosto 2024
Roma - 12 ago 2024 (Prima Pagina News)

Il musicista festeggia con il suo nuovo album "Moondial" e con il nuovo tour europeo, in partenza il 1 ottobre.

Un compleanno migliore, per Pat Metheny, non poteva esserci: il musicista, tra i chitarristi jazz più apprezzati del panorama mondiale, compie oggi 70 anni, accompagnato dall'uscita del suo nuovo album "Moondial", avvenuta il 26 luglio, e dalla partenza del suo nuovo tour europeo, che dal 1 ottobre lo porterà sui palchi di molte città, incluse Genova, Udine, Brescia, Milano, Bologna e Roma.

Nato a Kansas City, in Missouri, il 12 agosto 1954, in una famiglia di musicisti. Non è un caso, dunque, se a 8 anni ha iniziato a suonare la tromba e a 15 anni si esibisce già regolarmente con i più importanti jazzisti della sua città.

L'esordio arriva nel 1975 con “Bright Size Life” (con Jaco Pastorius al basso), un album contenente sonorità a dir poco originali per una chitarra jazz, destinato a influenzare le generazioni successive di chitarristi. Anche gli altri album saranno caratterizzati da sonorità originali, dato l'uso continuo di nuove tecnologie e dell'improvvisazione della sua chitarra, che lo rende un musicista versatile senza pari.

Nel 1976 nasce il Pat Metheny Group, co-fondato con il tastierista Lyle Mays: la loro musica è a metà tra il rock e il jazz, Metheny lavora sulle melodie, Mays sulle armonie. Alla band si sono aggiunti altri artisti, come ad esempio il bassista Richard Bona, che ha lavorato agli album “Speaking of Now” e “Live”, ma le collaborazioni si sono limitate a pochi dischi.

Grazie al Pat Metheny Group, al suo lavoro come solista, ai duetti e ad altre collaborazioni, nel corso degli anni Metheny è riuscito a raccogliere sempre maggiori consensi di pubblico e critica. Finora, è stato premiato con tre Dischi d'Oro e tre Grammy Awards. In più, oltre ad essere un grande musicista è stato anche un formidabile insegnante, avendo lavorato all'Università di Miami già a 18 anni, mentre a 19 anni è stato il più giovane insegnante della Berklee College of Music, che 20 anni dopo gli ha consegnato un dottorato onorario. Inoltre, ha tenuto diversi seminari in tutto il mondo.

L'artista passerà il suo compleanno in compagnia della moglie Latifa e i suoi tre figli a New York.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

compleanno
Pat Metheny
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU