Musica, Sangiuliano: "Sottoscritto pre-contratto Fondazioni Lirico-Sinfoniche"
"La cultura deve essere plurale e aperta".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 06 Dicembre 2023
Roma - 06 dic 2023 (Prima Pagina News)
"La cultura deve essere plurale e aperta".
“Nei giorni scorsi grazie al sottosegretario Gianmarco Mazzi è stato sottoscritto il pre-contratto delle Fondazioni lirico-sinfoniche: per 20 anni il contratto non è stato rinnovato, noi stiamo per chiuderlo e rinnovarlo, come è giusto che fosse".

Lo ha affermato il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, a “Giù la maschera”, il programma condotto da Marcello Foa in onda su Radio 1 Rai, dedicato a “Quale cultura nell’era del Governo Meloni?”.

“Appena sono arrivato al Governo”, ha detto Sangiuliano, “subito sono arrivati alcuni parlamentari che mi hanno detto: “è fermo il contratto per i lavoratori della fondazioni lirico-sinfoniche”. Ma io dico: ma lo avete detto a chi c’era prima che il contratto era ferma da 20 anni?”.

Nel corso della lunga intervista Gennaro Sangiuliano ha ricordato che “la cultura italiana è davanti a tutti gli stati europei. Stiamo spendendo bene i fondi del PNRR. Invito ad andare a vedere quello che stiamo facendo. Come negli studi di Cinecittà. Poi c’è il “Progetto Borghi” con investimenti di oltre un miliardo di euro e in tanti borghi sono già cominciati i lavori. A Capodimonte c’è un progetto di 40 milioni di efficientamento energetico: le vecchie tegole vengono sostituite da tegole fotovoltaiche, che consentiranno un grande efficientamento energetico. Questi sono fatti e non sono parole”.

Il Ministro è poi intervenuto sul pagamento ai beni culturali. “Per quanto concerne il pagamento penso che se una cosa vale debba fatta pagare”, ha spiegato Sangiuliano, “anche se noi abbiamo un sistema di protezione per le fasce più deboli che è il più generoso al mondo. Bambini e ragazzi fino a 18 anni hanno l’ingresso gratuito. Fino a 22 anni solo 2 euro. Poi gratuito per i disabili e formule di riduzione per gli anziani. E poi abbiamo le domeniche gratuite, cui ho aggiunto tre giorni importanti, quai il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.

Quanto costa il biglietto del museo degli Abba in Svezia? Costa 19 euro. Ma gli Uffizi valgono meno del Museo degli Abba? Per gli Uffizi ci vogliono almeno tre giorni per visitarli bene. Per questo penso che si possa mettere 5 euro per il biglietto di ingresso al Pantheon. Soldi che per 1 / 3 vanno alla Curia di Roma per forme di assistenza ai più deboli, e 1/ 3 al Comune di Roma per curare il decoro della piazza. Anche sul Colosseo stiamo lavorando”.

Il Ministro Sangiuliano, citando Benedetto Croce, spiega che per la cultura “siamo tornati all’aria aperta. E questo tornare all’aria aperta significa la rottura degli schemi del vecchio positivismo positiveggiante. Croce auspica la rottura di questo schema. E’ un po’ quello che io provo a fare: rendere libera e aperta la cultura, plurale.

Tutti devono avere l’opportunità di potersi esprimere. Pensiamo alla Mostra su Tolkien alla Galleria Nazionale. Domenica scorsa c’era una lunga fila di giovani per entrare a vedere questa mostra su un autore universalmente apprezzato, anche da Papa Francesco. Mi hanno attaccato su Tolkien, invece è uno straordinario successo. Ho promosso la mostra su Calvino, che invito ad andare a vedere. E il prossimo anno faremo una mostra su Gramsci. La cultura deve essere plurale e aperta”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU