Nato, Musk: "Ha bisogno di una revisione". Pentagono: "Restiamo nell'Alleanza, ma niente squilibri"

Rutte: "La spesa per la difesa dell'Alleanza deve andare oltre il 3%".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Febbraio 2025
Roma - 12 feb 2025 (Prima Pagina News)

Rutte: "La spesa per la difesa dell'Alleanza deve andare oltre il 3%".

"La Nato ha bisogno di una revisione". Così, su X, Elon Musk, replicando ad un utente, il cui account si chiama Mike Lee, che ha attaccato l'Alleanza Atlantica, definendola "anacronistica" e aggiungendo che "la Guerra fredda è finita".

E' necessario che l'obiettivo della spesa per la difesa della Nato vada "sopra il 3%", ha detto il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Mark Rutte, esortando ancora una volta gli alleati a fare "molto di più". "Nel 2024 gli alleati Nato in Europa e Canada hanno investito 485 miliardi di dollari nella difesa, un aumento di quasi il 20% rispetto al 2023, con ben due terzi degli Alleati che spendono almeno il 2% del loro Pil in difesa. Mi aspetto che ancora più alleati raggiungano e in molti casi superino l'obiettivo nel 2025. Dobbiamo fare molto di più", ha evidenziato l'ex premier olandese.

Avremo come "priorità in futuro l'Indopacifico" e l'Europa dovrà "assumersi la responsabilità della difesa convenzionale". Così il nuovo capo del Pentagono Pete Hegseth, in apertura alla riunone del gruppo di contatto per l'Ucraina. presieduto dalla Gran Bretagna. "Gli Usa - ha continuato Hegseth - restano impegnati nella Nato e nella sicurezza dell'Europa ma non tollereranno più squilibri".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elon Musk
Nato
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU