Nato, Stoltenberg: "Non vedo minacce militari imminenti da parte della Russia"

"Il pacchetto per l'Ucraina servirà come un ponte solido per la sua adesione alla Nato''.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Luglio 2024
Roma - 10 lug 2024 (Prima Pagina News)

"Il pacchetto per l'Ucraina servirà come un ponte solido per la sua adesione alla Nato''.

Il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, non vede minacce militari imminenti da parte della Russia contro i Paesi dell'Alleanza.

A dirlo, a Washington, è stato lo stesso Stoltenberg, spiegando di ''non vedere alcuna minaccia militare imminente da parte della Russia verso nessun Paese della Nato'', dato che ''la Russia è ora pienamente concentrata sulla sua guerra in Ucraina''.

I Paesi membri dell'Alleanza, ha aggiunto Stoltenberg, hanno espresso il proprio ''forte sostegno'' all'ingresso di Kiev nella Nato, tuttavia ''è troppo presto per dire quando questo avverrà".

''Il pacchetto per l'Ucraina servirà come un ponte solido per la sua adesione alla Nato'', ha sottolineato Stoltenberg, aggiungendo di aspettarsi "che gli alleati approvino un pacchetto di aiuti sostanziale nei confronti dell'Ucraina''.

Il pacchetto sarà suddiviso in cinque punti: nello specifico, ha precisato Stoltenberg, ''il comando della Nato fornirà assistenza e addestramento alla sicurezza'' ucraina e garantirà ''un impegno a lungo termine per continuare a sostenere'' Kiev, saranno annunciati altri ''sostegni immediati, incluso per la difesa aerea'' di Kiev e saranno siglati "nuovi accordi bilaterali sulla sicurezza". Secondo l'ex premier norvegese, inoltre, bisogna ''intensificare il lavoro sulla cooperazione''.

L'Alleanza, ha proseguito Stoltenberg, considera una ''vittoria russa in Ucraina il rischio più grande e il costo maggiore'' per sé stessa. ''Una vittoria russa rafforzerebbe i leader autoritari in Cina, in Iran e in Corea del Nord che sostengono la Russia'', ha continuato, evidenziando che ''l'esito di questa guerra determinerà il sistema di sicurezza globale per anni''.

E poi ci sono le Elezioni Presidenziali statunitensi, in programma a novembre, per cui si profila una nuova vittoria di Donald Trump: ''Gli Stati Uniti restino un alleato forte e fedele della Nato, indipendentemente da quale sarà l'esito delle elezioni statunitensi'', ha detto Stoltenberg. ''E' nell'interesse della sicurezza degli Stati Uniti avere una Nato forte".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Jens Stoltenberg
Nato
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU