Regionali, Schlein: "Risultato straordinario, abbiamo saputo vincere con unita e umiltà"

"I dati confermano che il Pd è il perno della costruzione dell’alternativa alle destre".

(Prima Pagina News)
Martedì 19 Novembre 2024
Roma - 19 nov 2024 (Prima Pagina News)

"I dati confermano che il Pd è il perno della costruzione dell’alternativa alle destre".

“Questa è una vittoria plurale e collettiva a cui hanno contribuito tutte le forze progressiste: ci indica la direzione per costruire l’alternativa alle destre. Abbiamo saputo vincere con l’umiltà e l’unità”.

E' quanto ha dichiarato la Segretaria del Pd, Elly Schlein, in un'intervista rilasciata al quotidiano "La Repubblica", in merito agli esiti delle Elezioni Regionali in Umbria ed Emilia Romagna, che hanno visto la vittoria di Stefania Proietti e Michele De Pascale.

“Il calo vistoso dei partiti di governo dovrebbe spingerli a interrogarsi sulle politiche sbagliate che stanno portando avanti”, ha sottolineato Schlein.

“E' un risultato davvero straordinario che ci conferma sul territorio davanti a tutti gli altri partiti. Ovunque c’è stato un balzo impressionante. Abbiamo un Pd che da solo, in Emilia-Romagna, prende più voti dell’intera coalizione di centrodestra. Una roba clamorosa. I dati confermano che il Pd è il perno della costruzione dell’alternativa alle destre. E ci consegna una grande responsabilità, che infatti abbiamo sempre esercitato all’insegna della massima unità. Noi continueremo a perseguirla. I risultati ci dicono che siamo sulla strada giusta: non abbiamo nessuna presunzione di autosufficienza”, ha aggiunto.

In merito al rischio che il M5S creda che l'alleanza con il Pd sia mortale, ha concluso: “Oggi è il giorno della festa collettiva e plurale, come sono state le nostre coalizioni. Poi, che il Pd abbia storicamente un radicamento maggiore sul territorio è vero. Ma resto fiduciosa che la generosità con cui si sono stretti i patti sui territori sarà la stessa con cui costruiremo un’alleanza ampia per conquistare domani il governo del Paese”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elly Schlein
PPN
Prima Pagina News
Regionali

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU