Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Torna la rete dei tram, potenziato il servizio e tre linee bus gratuite. Agevolazioni per abbonati e bonus per lo sharing.
Torna la rete dei tram, potenziato il servizio e tre linee bus gratuite. Agevolazioni per abbonati e bonus per lo sharing.
Presentato il piano degli interventi sulla mobilità programmati in occasione delle prossime festività natalizie. Tante le novità previste, illustrate nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall'Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, a cominciare dal ritorno alla regolarità del servizio tram sull’intera rete, a partire dall’8 dicembre, dopo la fine dei lavori effettuati da Anas sulla tangenziale che impedivano l’uscita dei convogli dai depositi di Prenestina e Porta Maggiore.
Dal 6 dicembre tornano anche quest’anno, accanto al potenziamento del servizio bus verso il centro e delle Metro A e B/B1, le linee bus gratuite Free 1 e Free 2 con frequenze di 10 minuti: la prima che va dalla stazione Termini a Largo Chigi, la seconda da Piazzale dei Partigiani a Largo Chigi.
Sarà gratuita anche la linea 100 che effettuerà il servizio anche nei giorni festivi. A ciascuna delle tre linee sono associati i relativi parcheggi di scambio convenzionati: Roma Termini, Partigiani e Villa Borghese.
Grande novità è l’introduzione del Christmas Mobility Pass: un abbonamento al costo di 10 euro, valido dal 6 dicembre al 6 gennaio per tutte le giornate di sabato e festivi, 31 dicembre e 5 gennaio, per complessivi 17 giorni, su tutta la Rete Atac e Tpl periferico, inclusi i parcheggi di scambio. Gli orari della Ztl Centro Storico saranno estesi dalle 6.30 alle 20, dal lunedì alla domenica, dal 6 al 24 dicembre; mentre dal 26 al 6 gennaio i varchi saranno attivi, sabato e domenica compresi, dalle 6.30 alle 18. Per quanto invece la Ztl A (Tridente), sarà attiva dal 6 dicembre al 6 gennaio – ad eccezione del 25 dicembre – dalle 6.30 alle 20.
Sono, infine, previste diverse promozioni sulla sharing mobility: bonus per nuovi e attuali utenti di car sharing. Agevolazioni per chi possiede abbonamenti Metrebus (mensile o annuale) nell’uso di monopattini e bici. Stalli gratuiti dedicati al car sharing nei parcheggi di Villa Borghese e Partigiani. Oltre ad altre promozioni previste dai singoli operatori privati.