Roma: presentato l'evento “Castelli Romani – Città Italiana del Vino 2025”

Il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli: "Iniziativa importantissima, il vino e i prodotti tipici della città diventano protagonisti".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 05 Marzo 2025
Roma - 05 mar 2025 (Prima Pagina News)

Il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli: "Iniziativa importantissima, il vino e i prodotti tipici della città diventano protagonisti".

Si è tenuta oggi alle ore 11:00, presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Vibia ed Adriano in Piazza di Pietra, la conferenza stampa di presentazione ufficiale di “Castelli Romani – Città Italiana del Vino 2025”.

Sono intervenuti all’evento Alberto Bertucci Sindaco di Nemi e Vicepresidente nazionale dell'Associazione Città del Vino, Coordinatore regionale Lazio, Stefano Cecchi Sindaco di Marino Comune Capofila, Angelo Radica Presidente nazionale dell'Associazione Città del Vino, Lorenzo Tagliavanti Presidente della Camera di Commercio di Roma e Giancarlo Righini Assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio.

Presenti anche i Sindaci e i delegati degli altri Comuni dei Castelli Romani coinvolti nel progetto: Ariccia, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Lanuvio, Lariano e Velletri.

“Orgogliosa per aver creduto in questa possibilità sin da subito. Il lavoro dei nostri undici comuni ha portato alla nomina di Castelli Romani Città del Vino 2025. Questo può essere importante per i nostri territori, per le nostre cantine vinicole e per tutto il settore turistico. Inoltre, mi piace pensare che questo esperimento di condivisioni con i comuni limitrofi possa essere riproposto in altri ambiti”, ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Ariccia, Barbara Calandrelli.

“Questa è un’iniziativa importantissima che consente, attraverso il vino, di valorizzare i Castelli Romani e la nostra città di Ariccia che è in prima linea per quanto riguarda l’accoglienza ai turisti. In eventi del genere il vino e i prodotti tipici della città diventano protagonisti e questo è un biglietto da visita importante per il territorio, al quale affiancare le altre bellezze di Ariccia, come Palazzo Chigi. Inoltre, sono soddisfatto per le aziende ariccine, che hanno avuto molti riconoscenti in questo ambito. Parlerò con i gestori delle fraschette per far inserire che i vini dei Castelli Romani vengano inseriti nei menù”, ha commentato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.

“Castelli Romani – Città Italiana del Vino 2025 è un’iniziativa di caratura nazionale che ci consentirà attraverso l’organizzazione di eventi dedicati al mondo del vino, da un lato di dare forza a questo prodotto, dall’altro di poter mostrare le bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali del territorio. Lanuvio, la città degli imperatori, è pronta a mostrare ai visitatori i tesori che custodisce e il suo patrimonio enogastronomico e archeologico. Questa Amministrazione crede molto nel valore del vino, sia dal punto di vista economico e produttivo, sia dal punto di vista culturale e ne è testimonianza anche il corso di primo livello da sommelier che abbiamo organizzato insieme ad AIS Lazio Castelli Romani, che partirà dalla prossima settimana”. Così il Vicesindaco e delegata a Città del Vino del Comune di Lanuvio, Valeria Viglietti, a margine della conferenza stampa dedicata agli eventi di Castelli Romani – Città Italiana del Vino 2025.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Castelli Romani
PPN
Prima Pagina News
vino

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU