Roma: Vittorio Camaiani presenta “La mia strada”, la sua nuova collezione Autunno/Inverno 25-26

Le creazioni che Vittorio Camaiani presenta con questa sfilata raccontano l’anima e la personalità di chi le indossa. Presentazione sabato 16 novembre alla Coffee House di Palazzo Colonna.

di Paola Pucciatti
Martedì 11 Novembre 2025
Roma - 11 nov 2025 (Prima Pagina News)

Le creazioni che Vittorio Camaiani presenta con questa sfilata raccontano l’anima e la personalità di chi le indossa. Presentazione sabato 16 novembre alla Coffee House di Palazzo Colonna.

Vittorio Camaiani torna a sfilare a Roma sabato 16 novembre 2025 nella settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna dove svelerà la sua nuova collezione Autunno/Inverno 25-26 intitolata “La mia Strada”. 

 

Lo farà in concomitanza della mostra “Seduzioni, quando il metallo diventa desiderio” di Andrea Borga. 

 

A presentare il petit defilè sarà la giornalista Elena Parmegiani, Direttore Eventi della Coffee House e Galleria del Cardinale Colonna di Palazzo Colonna. La nuova collezione F/W 25-26 di Vittorio Camaiani trae spunto dalle prime forme che impariamo a riconoscere da bambini: il cerchio, il quadrato, il triangolo che lo stilista marchigiano mescola in questa collezione, con la sua nota passione per il futurismo e il surrealismo, realizzando una collezione sofisticata e “geometrica” che accompagna dal giorno alla sera, attraverso linee rigorose che si adattano alle forme del corpo. Le creazioni che Vittorio Camaiani presenta con questa sfilata raccontano l’anima e la personalità di chi le indossa. 

 

Le gonne e i pantaloni, realizzati in tessuti che alternano il rigido al morbido, partono dalla forma del quadrato o del rettangolo per adattarsi alle linee del corpo. Le camicie in cotone o in seta si ricoprono di fantasie geometriche e di pois. La camicia prende la forma triangolare di un aquilone come se fosse appoggiato al corpo, i giacconi colorati in cachemire hanno la forma di cerchi aperti in taglio asimmetrico da zip in metallo, i bermuda lineari sembrano uscire da una tela futurista. 

 

Giacche e completi pantalone, in Principe di Galles, spinati e pied-de-poule in lana, completano la parte giorno della collezione. Gli abiti da sera partendo dalla forma rigida del rettangolo si ammorbidiscono e si trasformano sul corpo grazie a una semplice cinta. Immancabile la tuta.  Per il giorno in lana e in Principe di Galles per la notte illuminata da satin. Il cerchio, il rettangolo ed il triangolo arrivano nella notte di Camaiani su piccole casacche in duchesse e doppio raso nei color giallo, verde e rosso traslati su lunghi abiti. La palette cromatica della collezione vira dai colori accesi, anch’essi evocativi dell’infanzia, come il giallo, il rosso e il verde fino ai toni terra del cammello e del marrone e ai blu fino al nero. Per le calzature, realizzate per lo stilista da Lella Baldi, sono proposte scarpe maschili all’inglese per il giorno e sandali a tacco alto per la sera. 

 

I cappelli, realizzati da Jommi Demetrio, sono baschi nelle nuance cromatiche della collezione con sfumature degradé e ricamati per la sera.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"La mia strada"
moda
PPN
Prima Pagina News
Vittorio Camaiani

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU