Shoah, Sangiuliano: "Memoria serve a costruire anticorpi contro ogni forma di violenza e razzismo"
"Ringrazio Liliana Segre per averci aperto gli occhi. La memoria deve essere un antidoto contro l'antisemitismo, sentimento abbietto e inumano".
(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Febbraio 2023
Milano - 06 feb 2023 (Prima Pagina News)
"Ringrazio Liliana Segre per averci aperto gli occhi. La memoria deve essere un antidoto contro l'antisemitismo, sentimento abbietto e inumano".
Bisogna ricordare, "perché la memoria non deve essere un mero fatto rievocativo, deve servire a costruire in noi gli anticorpi contro ogni forma di violenza e di razzismo. Ricordare è fondamentale per non commettere gli stessi errori".

Così il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, a margine dello scoprimento di un totem informativo sulla Shoah.

"Tante altre cose dovremmo fare e siamo pronti a farle - ha poi aggiunto - basta che anche una sola persona si fermi a riflettere, a ragionare a rievocare e si appassioni a coltivare la storia di questa immane tragedia che abbiamo fatto una buona cosa", continua Sangiuliano.

"Ringrazio dal profondo del cuore Liliana Segre per averci aperto occhi su questa necessità", prosegue il Ministro della Cultura. "Il binario 21 è uno dei luoghi simbolo dell'immane tragedia della Shoah. La memoria non deve essere una rievocazione del passato, ma ha senso se è un antidoto per non ricommettere gli errori del passato: deve essere un antidoto contro l'antisemitismo, sentimento abbietto e inumano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Binario 21
Gennaro Sangiuliano
Milano
PPN
Prima Pagina News
Shoah
totem

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU