Ucraina, Brovary, elicottero cade vicino a un asilo, morto il Ministro dell'Interno
Nello schianto sono morte 16 persone.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Gennaio 2023
Roma - 18 gen 2023 (Prima Pagina News)
Nello schianto sono morte 16 persone.
Un elicottero si è schiantato stamani nelle vicinanze di un asilo a Brovary, nella regione di Kiev, in Ucraina. Nello schianto sono morte almeno 16 persone, tra cui il Ministro dell'Interno, Denys Monastyrskyi, il Viceministro Yevhen Yenin e un sottosegretario.

A dare conferma dell'accaduto è il Capo della Polizia, Ihor Klymenko, spiegando che “questa mattina, 18 gennaio, un elicottero del Servizio di emergenza statale si è schiantato a Brovary. A seguito dell’incidente aereo sono deceduti i vertici del ministero dell’Interno: il ministro, il primo viceministro e il sottosegretario” e che nello schianto sono morte 16 persone, tra cui 2 bambini. 9 vittime si trovavano sull'elicottero, “22 persone sono ricoverate in ospedale, di cui dieci sono bambini. Tutti i servizi di soccorso ed emergenza stanno lavorando sul posto. L’ispezione della scena è tutt’ora in corso”, ha continuato.

“Al momento, investigatori ed esperti stanno lavorando sul luogo della tragedia. Sono in corso azioni investigative urgenti. Per ora stiamo valutando tutte le possibili versioni dell’incidente dell’elicottero. L’istruttoria è stata affidata agli investigatori dell’Sbu”. Così, in un post su Telegram, il procuratore generale Andriy Kostin.

“Oggi è avvenuta una terribile tragedia a Brovary, nella regione di Kiev. Un elicottero è precipitato e un incendio è scoppiato nel sito della caduta. Al momento, 15 persone sono morte. Il numero esatto delle vittime della tragedia è in corso di accertamento. Tra di loro ci sono il ministro dell’Interno, Denys Monastyrskyi, il suo viceministro Yevhen Yenin, il sottosegretario Yuri Lubkovych, i loro assistenti e l’equipaggio dell’elicottero. Venticinque persone sono rimaste ferite, inclusi dieci bambini. Al momento, i bambini morti sono tre. Il dolore è indicibile. L’elicottero è caduto nell’area di un asilo”, ha scritto in un post su Telegram il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, definendo Monastyrskyi e le altre vittime come 'veri patrioti'.

“Ho ordinato al Servizio di sicurezza ucraino, in cooperazione con la polizia nazionale e altre agenzie, di scoprire tutte le circostanze di quanto accaduto. Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul luogo della tragedia. Le mie condoglianze a tutte le famiglie e agli amici delle vittime”, ha continuato.

'Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e tutto il Governo esprimono profondo cordoglio e vicinanza al Presidente dell'Ucraina Zelensky, al Primo Ministro Shmyhal e a tutto il popolo ucraino per il tragico incidente nel quale hanno perso la vita il Ministro dell'Interno Monastyrsky, il Vice Ministro Yenin, il Sottosegretario Lubkovych e l'equipaggio dell'elicottero. Il Governo italiano si unisce al dolore dell'Ucraina e rivolge alle famiglie delle vittime il suo pensiero commosso'. Così, in una nota, Palazzo Chigi.

Cordoglio è stato espresso anche dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. “Nel farmi interprete dei sentimenti di partecipe vicinanza del popolo italiano desidero porgere le espressioni del più sincero cordoglio a Lei, Signor Presidente, al governo e all’amico popolo ucraino, già provato in questi mesi da immani lutti e gravissime sofferenze a causa della brutale aggressione russa. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, incluse quelle dei bambini di una scuola locale coinvolti nella caduta dell’elicottero, mentre auguriamo ai feriti un pronto e completo ristabilimento”, ha scritto il Presidente della Repubblica, in un messaggio indirizzato a Zelensky.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

aereo precipitato
Denys Monastyrskyi
PPN
Prima Pagina News
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU