Ucraina, Trump a Putin: "Metti fine a questa ridicola guerra o imporrò tasse e sanzioni"

Rubio: "La guerra deve finire in modo sostenibile, non deve riprendere tra due o tre anni".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 22 Gennaio 2025
Roma - 22 gen 2025 (Prima Pagina News)

Rubio: "La guerra deve finire in modo sostenibile, non deve riprendere tra due o tre anni".

Se entro breve tempo non sarà raggiunto un accordo con la Russia per l'Ucraina, "non avrò altra scelta se non imporre più tasse, dazi e sanzioni su tutto quello che viene venduto dalla Russia negli Stati Uniti". Così, sul suo profilo social Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

"Non cerco di fare male alla Russia, mi piace il popolo russo e ho sempre avuto una relazione molto buona con il presidente Putin. Non dobbiamo dimenticarci che la Russia ci ha aiutato durante la Seconda guerra mondiale", scrive Trump, per poi rivolgersi direttamente al Presidente russo, Vladimir Putin: "Patteggia ora e metti fine a questa ridicola guerra".

"Se non ci sarà un accordo a breve non avrò altra scelta se non imporre nuove tasse, dazi e sanzioni su tutto quello venduto dalla Russia e vari altri Paesi partecipanti negli Stati Uniti. Facciamola finita con questa guerra, che non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente. Lo possiamo fare in modo semplice o in modo difficile. E' il momento di fare un accordo, non dovrebbero essere perse altre vite", conclude.

Ieri, Trump aveva detto che se Putin non dovesse negoziare con l'Ucraina, le sanzioni Usa contro Mosca sarebbero "probabili".

"Il conflitto deve finire, e la politica degli Stati Uniti è che vogliamo che finisca, vogliamo fare tutto il possibile per far si che finisca. Ci impegneremo e faremo in modo che finisca in modo sostenibile, il che significa che non vogliamo semplicemente che il conflitto finisca per poi riprendere tra due, tre o quattro anni. Vogliamo portare stabilità". Così, in un'intervista rilasciata alla Cbs, il nuovo segretario di Stato americano, Marco Rubio, evidenziando che Kiev sta pagando un prezzo carissimo per le infrastrutture energetiche, "per le persone e le vite perse, per milioni di ucraini che sono stati costretti a lasciare il proprio Paese e vivere all'estero".

Tutti, ha poi sottolineato Rubio, "dovrebbero essere molto contenti" dell'elezione di Trump, perché lui vuole "promuovere la pace nel mondo e porre fine a questi conflitti".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Vladimir Putin

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU