Ue, Tusk:"Non è il mio ruolo convincere Giorgia Meloni, una maggioranza c'è"

Il Presidente cipriota, Nikos Christodoulidis: "L'esito delle elezioni è chiaro, c'è l'ok a von der Leyen. Spero che oggi avremo un primo accordo, ma la cosa importante è finire entro luglio".

(Prima Pagina News)
Lunedì 17 Giugno 2024
Roma - 17 giu 2024 (Prima Pagina News)

Il Presidente cipriota, Nikos Christodoulidis: "L'esito delle elezioni è chiaro, c'è l'ok a von der Leyen. Spero che oggi avremo un primo accordo, ma la cosa importante è finire entro luglio".

“Non è il mio ruolo convincere Giorgia Meloni. Se ho capito bene ora abbiamo una maggioranza nel Parlamento composta dai partiti orientati al centro, come i socialdemocratici, il Ppe, i liberali. Penso che sia più che sufficiente per organizzare l’intero nuovo panorama, inclusa l’elezione del Presidente della Commissione”.

E' quanto ha detto il premier polacco, Donald Tusk, al suo arrivo al vertice del Ppe a Bruxelles, rispondendo ad una domanda in merito alla possibilità di allargare all'Ecr, il gruppo dei Conservatori Europei presieduto da Giorgia Meloni, la maggioranza per sostenere la ricandidatura di von der Leyen alla Presidenza della Commissione Europea.

“L’esito delle elezioni è chiaro, dobbiamo muoverci immediatamente e spero che entro luglio finiremo tutto. Spero che oggi avremo un primo accordo, non può essere ufficiale, essendo un incontro informale ma la cosa importante è finire entro luglio. Abbiamo una sessione a luglio al Parlamento europeo (dal 16 al 19) e dobbiamo finire per quella sessione”, ha dichiarato, invece, il Presidente cipriota, Nikos Christodoulidis.

Alla domanda se l'accordo riguardi von der Leyen, ha risposto: “L’esito delle elezioni è chiaro, quindi anche il nome del presidente è chiaro”. “È molto importante concludere il processo parlamentare entro luglio”, ha poi riaffermato Christodoulidis.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ppe
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU