Usa: alluvioni in Texas, il bilancio sale a 82 morti, 41 i dispersi

Trump: "Catastrofe che si verifica ogni 100 anni. Probabilmente andrò lì venerdì".

(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Luglio 2025
Roma - 07 lug 2025 (Prima Pagina News)

Trump: "Catastrofe che si verifica ogni 100 anni. Probabilmente andrò lì venerdì".

E' salito a 82 morti e 41 dispersi il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito lo Stato americano del Texas. Lo riferiscono le autorità locali.

"Quella del Texas è una catastrofe" che avviene una volta ogni "100 anni. E' orribile da guardare. Probabilmente andrò in Texas venerdì. Avrei voluto andarci oggi ma abbiamo dato un po' di tempo per non intralciare", ha dichiarato il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Stando a quanto riferisce un funzionario del Dipartimento della Sicurezza Interna (DHS), un soccorritore della Guardia Costiera degli Stati Uniti, Scott Ruskan, è stato acclamato come "eroe americano" per aver contribuito a trarre in salvo 165 persone dalle alluvioni in Texas.

Ruskan era tra i membri della Guardia Costiera schierati in campo dopo che ieri Trump ha firmato la dichiarazione dello stato di calamità naturale, riporta Sky News. Era responsabile del triage al Camp Mystic, il campo estivo cristiano per ragazze devastato dalle inondazioni. "È un eroe americano il cui coraggio altruistico incarna lo spirito e la missione della Guardia Costiera degli Stati Uniti", ha dichiarato il Dhs.

Su X, la Segretaria della Sicurezza Kristi Noem ha riferito che Ruskan era alla sua prima missione di salvataggio e ha definito il ventiseienne "un eroe americano" perché, ha sottolineato, "ha salvato direttamente la cifra sbalorditiva di 165 vittime durante la devastante inondazione nel Texas centrale".

Al New York Post, Ruskan ha minimizzato il suo operato: "Onestamente, sono principalmente un uomo. Sto solo facendo un lavoro", ha detto il 26enne. "Questo è ciò per cui mi sono impegnato, e penso che qualsiasi soccorritore subacqueo della Guardia Costiera, qualsiasi pilota della Guardia Costiera, meccanico di volo, chiunque sia, avrebbe fatto esattamente la stessa cosa nella nostra situazione".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

alluvioni
PPN
Prima Pagina News
Texas

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU