Usa: caso Liam, il bimbo deportato dall'asilo è sotto shock, "dorme sempre e cerca il suo cappello"

I parlamentari Dem denunciano: "Bambini usati come esche dall'Ice".

(Prima Pagina News)
Giovedì 29 Gennaio 2026
Roma - 29 gen 2026 (Prima Pagina News)

I parlamentari Dem denunciano: "Bambini usati come esche dall'Ice".

Liam Conejo Ramos ha cinque anni, uno zainetto dell’Uomo Ragno e un cappellino azzurro con le orecchie da coniglio. Quel cappello è l’ultima cosa che ricorda prima di essere prelevato a forza davanti al suo asilo in Minnesota e trasferito nel centro di detenzione di Dilley, in Texas.

Oggi Liam "non mangia, è depresso e chiede costantemente dei suoi amichetti", raccontano i deputati Dem che sono riusciti a fargli visita.

La dinamica del fermo, avvenuta a Columbia Heights, ha sollevato un’ondata di sdegno internazionale. Secondo le testimonianze, gli agenti dell’Ice avrebbero usato il piccolo Liam come "esca", ordinandogli di bussare alla porta di casa per verificare la presenza di altri familiari.

Il padre, Adrian Conejo Arias, originario dell’Ecuador, è accusato dal Dipartimento per la Sicurezza Interna di essere entrato illegalmente nel dicembre 2024. Una versione contestata dai legali della famiglia, secondo cui i Conejo avevano seguito regolarmente le linee guida per i richiedenti asilo.

Il caso di Liam non è isolato, ma riflette un drastico cambio di politica dell'amministrazione Trump. I dati del Deportation Data Project rivelano un quadro allarmante: tra gennaio e ottobre 2025, sono stati 3.800 i minori portati nei centri di detenzione. Oltre 2.600 di questi bambini sono stati fermati all'interno delle città (scuole, asili, parchi) e non più soltanto alla frontiera. Nonostante una legge del 1997 preveda il rilascio entro 20 giorni, molti minori restano bloccati per mesi nei centri federali.

Lunedì scorso, un giudice federale ha concesso una tregua, bloccando temporaneamente la deportazione di Liam mentre il caso prosegue in tribunale. Joaquin Castro, capo della delegazione dei deputati Dem, ha postato l’immagine del bimbo addormentato tra le braccia del padre, definendolo il simbolo di migliaia di altri minori: "Liam vuole solo sapere quando potrà riavere il suo zaino e tornare a scuola".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#CronacaInternazionale
#DirittiUmani
#Ice
#Infanzia
#LiamConejo
#migranti
#trump
#usa
PPN
Prima Pagina News