Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Numeri da record per la diretta streaming della scorsa notte. 1 milione di follower in più per l'ex Presidente degli Stati Uniti. Quasi 4 milioni di like per i post pubblicati ieri dal candidato repubblicano.
Numeri da record per la diretta streaming della scorsa notte. 1 milione di follower in più per l'ex Presidente degli Stati Uniti. Quasi 4 milioni di like per i post pubblicati ieri dal candidato repubblicano.
Con 273 mila frequenze #TrumpOnX è l’hashtag più utilizzato online nelle ultime 24 ore. A rilevarlo è un Instant Mood di Arcadia pubblicato dopo la diretta streaming Trump-Musk su X. "Gli americani - afferma Domenico Giordano di Arcadia - sono spettatori di una campagna ibrida, dove accanto alle parti in campo, candidati e partiti, troviamo un tecno-leader come Musk che sfrutta selvaggiamente la sua incredibile audience digitale per ripagare l’investimento miliardario fatto per acquistare l’ex Twitter, provando a traslocare il dibattito politico e pubblico su X. L’interesse di Elon Musk non è soltanto finanziario e imprenditoriale, ma è anche personale, perché da imprenditore visionario crede fermamente nella sacralità della democrazia digitale. A differenza del passato recente, dove i diversi attori dell’info-sfera digitale e le big tech hanno provato a inquinare in modo subdolo e invisibile le scelte degli elettori, Musk invece interviene direttamente, in prima persona, prendendo posizione e manifestando apertamente le sue idee. Dopo l’invito a Trump, adesso Musk ha inviato anche Kamala Harris".
Intanto Trump incassa, nelle ultime ore, un netto successo su X. "Se Musk sta rincorrendo con successo un preciso obiettivo, confermato dai 21.600.000 di utenti che hanno provato a collegarsi all’account X @realdonaldtrump per seguire la diretta o ascoltarla in un secondo momento - prosegue nella sua analisi Giordano - anche il candidato repubblicano in questo momento può ritenersi molto soddisfatto del suo ritorno sulla piattaforma. Intanto, in 24 ore l’account dell’ex presidente USA, sul quale non veniva postato nulla dal 25 agosto 2023, è cresciuto di 1.100.000 nuovi follower, un incremento straordinario che consente a Trump di dilatare la base della sua audience e di raggiungere una platea di cittadini americani che utilizzano proprio i social per informarsi. Così, altrettanto, dopo questo anno sabbatico, sono stati pubblicati 10 post solo ieri che hanno incassato 4.981.490 interazioni di cui ben 3.924.043 sono like".
Negli Stati Uniti milioni di utenti sono rimasti incollati al PC per seguire la diretta streaming. "Sono gli Stati dell’east coast, in particolare l’area del Columbia District - sottolinea Giordano - a generare la quota più ampia di interazioni online sulle due keyword Musk e Trump". Domenico Giordano è amministratore dell'agenzia di comunicazione Arcadia, editorialista per diverse testate nazionali, data analyst della trasmissione di Raiuno XXI secolo, Consigliere nazionale AssoComPol e FerpiLab.