"Jalisse a Sanremo 2024: 27 anni dopo la vittoria, il ritorno emozionante sul palco senza prove e con una sorpresa in arrivo" VIDEO ESCLUSIVO
Il ritorno dei Jalisse al Festival di Sanremo dopo 27 anni .
di Thomas Cardinali
Sabato 10 Febbraio 2024
Sanremo - 10 feb 2024 (Prima Pagina News)
Il ritorno dei Jalisse al Festival di Sanremo dopo 27 anni .
Appena ho varcato il limite di quel palco, è stato come se 27 anni si fossero dissolti in una frazione di secondo". Alessandra Drusian, metà dei Jalisse insieme al marito Fabio Ricci, commenta così il loro ritorno al Festival di Sanremo a distanza di 27 anni dalla vittoria nel 1997 con 'Fiumi di parole'.

Questa seconda partecipazione è vissuta con una consapevolezza e maturità che permettono di godere di ogni istante in modo diverso, ammette, raccontando di una giornata (quella di ieri) ricca di tensione. "Siamo rimasti confinati in una stanza d'albergo senza farci vedere, seguendo le decisioni di Fiorello.

Non abbiamo neanche effettuato le prove, affidandoci ai Maestri e alle vocalist che hanno eseguito il sound check al nostro posto. Ma nulla ci ha fermato perché la grinta, l'adrenalina e la voglia di salire su quel palco erano palpabili. E una volta lassù, ci siamo sentiti a casa."

Sulle difficoltà degli anni trascorsi, hanno dichiarato: "Siamo artisti, siamo umani, attraversiamo momenti alti e bassi, e talvolta quei momenti generano nuove canzoni. Le lacrime sono state molte: abbiamo vinto un Festival di Sanremo con arco e frecce, e ancora oggi, con arco e frecce, continuiamo a portare avanti i nostri progetti. Abbiamo instaurato un bellissimo legame con i nostri fan in tutto il mondo. Non siamo sempre stati compresi, entrando nella storia per meme e critiche poco eleganti (e un po' cattivelle).

Ma questa è diventata la nostra forza, trasformando le lacrime in un mare su cui galleggiare anziché affondare. La famiglia, le nostre figlie che hanno creato intorno a noi un castello di fiducia e forza, e il nostro team ci hanno dato la forza necessaria."

Resta però "la voglia di tornare in competizione. Poiché rispettiamo la tradizione, presenteremo la nostra canzone: se va bene, va bene, altrimenti non importa", aggiunge Drusian. "Noi siamo cantautori, portiamo avanti il nostro progetto.

Ieri si è rotto un incantesimo, e per questo ringraziamo Amadeus e Fiorello che hanno sposato la nostra causa", aggiunge Fabio Ricci. Nel corso degli anni, i Jalisse non si sono mai fermati, collaborando con i giovani nelle scuole attraverso il progetto "Cantautori nelle scuole" e offrendo il loro supporto dopo il terremoto de L'Aquila e oltre.

"Abbiamo cercato di essere sempre presenti e vivi con la musica", sottolineano i Jalisse, annunciando che torneranno live questa estate "come sempre". Ma anticipano anche: "Presto, ci sarà una bella sorpresa."

VIDEO INTERVISTA DI THOMAS CARDINALI

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

festival di sanremo
fiumi di parole
Jalisse
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU