8 Marzo, “Leadership femminile. Esiste davvero?”. Il racconto avvincente di 10 donne di successo.
Dall’8 marzo disponibile in libreria e nei maggiori store online il volume edito da Franco Angeli di Valeria Santoro e Chiara Galgani, che approfondisce il rapporto tra mondo femminile e managerialità. 
di Pino Nano
Martedì 07 Marzo 2023
Roma - 07 mar 2023 (Prima Pagina News)
Dall’8 marzo disponibile in libreria e nei maggiori store online il volume edito da Franco Angeli di Valeria Santoro e Chiara Galgani, che approfondisce il rapporto tra mondo femminile e managerialità. 

Leadership femminile. Esiste davvero?” è in realtà un viaggio lungo tutta la Penisola che indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese “che hanno rotto il soffitto di cristallo”. Un racconto questo di Valeria Santoro e Chiara Galgani  che si dipana attraverso generazioni diverse, un vero e proprio diario di bordo che riesce a tratteggiare con grande efficacia il copione della managerialità di successo e la sua trasformazione nel corso degli anni “con l’obiettivo di ricreare – spiegano le due autrici- un affresco nitido e puntuale della managerialità al femminile. Indicando gli aspetti irrinunciabili da considerare nella messa a punto di ogni strategia”.

Al centro del volume le conversazioni delle due autrici con 10 donne protagoniste della storia industriale del Paese: Pina Amarelli, Presidente di Amarelli e di Banca Regionale di Sviluppo; Patrizia Grieco, Presidente Banca Monte dei Paschi di Siena e Assonime; Albiera Antinori, Presidente Marchesi Antinori; Elena Goitini, Ceo Bnl Bnp Paribas e Responsabile Gruppo Bnp Paribas in Italia; Mara Panajia, Presidente e Ad di Henkel Italia; Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft Italia; Cristina Scocchia, Amministratrice Delegata di Illy Caffè; Antonella Mansi, Industriale, Presidente del Centro di Firenze della Moda Italiana, Presidente UniCredit Leasing; Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia e Sara Riffeser Monti, Presidente SpeeD e Componente del Consiglio di Amministrazione Monrif Spa.

Ne emerge un quadro chiaro. Il leader, prima che uomo o donna, è una persona con le sue peculiarità. “Competenza, impegno, sacrificio e determinazione – dice Valeria Santoro- sono requisiti imprescindibili che oltrepassano i confini del gender, a cui è necessario ispirarsi per qualsiasi affermazione professionale. Ma se è vero che la leadership non ha genere, è allora altrettanto innegabile -ricorda Chiara Galgani- che le donne, accanto a “requisiti universali”, possono contare su valori più tipici del mondo femminile: empatia, ascolto, capacità di creare team coesi. Prerogative -teorizzano le due studiose- esercitate in modo autorevole e non autoritario, in grado di includere le diversità e valorizzare le differenze con una naturale attenzione ai temi della sostenibilità “mettendo in campo una leadership efficace e di assoluta modernità, già proiettata nel futuro”.

Attraverso le conversazioni con queste dieci manager e imprenditrici italiane la cui dimensione professionale è ormai internazionale, le due autrici restituiscono un affresco nitido e puntuale della managerialità di successo e della sua trasformazione nel corso degli ultimi 50 anni. Dal libro emergono anche consigli, strategie e aspetti irrinunciabili da considerare per il proprio sviluppo professionale e per la messa a punto di ogni strategia vincente.

E chi meglio di lei poteva scrivere una introduzione credibile ad un saggio così importante? Parliamo naturalmente di Lella Golfo, storica Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, una donna che ha dentro la sua storia personale e la sua vita il genoma del successo al femminile e che lascia alla storia del Paese come sue eredità migliore la famosa legge sulla “Parità di accesso agli organi delle società quotate” approvata nel 2011”. Il libro prosegue poi con un resoconto delle autrici basato su dati recenti (fonte Consob e World Economic Forum) relativo alla presenza femminile nelle aziende, in Italia e nel mondo. Dieci conversazioni eccellenti, dunque, che seguono uno stesso schema narrativo e che restituiscono una visione delle protagoniste su tematiche sempre più rilevanti come formazione, percorso professionale, leadership, parità di genere nelle aziende. In chiusura, un consiglio delle intervistate alle giovani donne (ma anche agli uomini) che vogliono far carriera. Donne for ever, insomma.

Ma chi sono le autrici del libro? Partiamo da Chiara Galgani, cresciuta a Chiusdino (SI), vive a Siena. Laureata in Economia, ha conseguito un master in Economia e Banca all’Università di Siena e uno in Comunicazione d’Impresa alla IULM di Milano. Lavora da oltre 20 anni nell’ambito della comunicazione e dell’ufficio stampa di Banca Mps. È docente di relazioni media e comunicazione finanziaria all’Università Tor Vergata di Roma.

E’ una studiosa calabrese invece Valeria Santoro, cresciuta a Fuscaldo (CS), vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza alla LUISS, ha frequentato il master in comunicazione e media a Tor Vergata. Giornalista professionista dal 2003, lavora a MF Dow Jones, l’agenzia di Class Editori dove da 20 anni si occupa di banche, assicurazioni e dei principali temi di politica economica.

Insieme , c’è da dire, hanno prodotto una delle analisi più aggiornate e più reali sulle donne di successo in Italia, cosa oggi non assolutamente e non del tutto scontata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Chiara Galgani
PPN
Prima Pagina News
Valeria Santoro

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU