Agcom-Iap: nuovo Accordo Quadro per il rispetto delle regole sulla comunicazione commerciale nell’era digitale

L’obiettivo è garantire anche online una comunicazione commerciale sempre più trasparente, corretta e a tutela dei consumatori.

(Prima Pagina News)
Martedì 11 Novembre 2025
Roma - 11 nov 2025 (Prima Pagina News)

L’obiettivo è garantire anche online una comunicazione commerciale sempre più trasparente, corretta e a tutela dei consumatori.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha approvato un nuovo Accordo Quadro con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che rafforza e rinnova la collaborazione pluriennale tra le due istituzioni.

L’obiettivo è garantire anche online una comunicazione commerciale sempre più trasparente, corretta e a tutela dei consumatori.

Dal 2018 AGCOM e IAP collaborano attivamente per promuovere una comunicazione commerciale corretta nei confronti dell’utenza, valorizzando le rispettive competenze: AGCOM nella regolamentazione e vigilanza, IAP nell’autodisciplina compreso il costante aggiornamento del proprio Codice.

Questa sinergia, ora rafforzata, rappresenta un modello di co-regolamentazione riconosciuto anche a livello europeo. Rispetto agli accordi precedenti, il nuovo testo introduce elementi di forte innovazione, rispondendo alle sfide poste dall’evoluzione tecnologica e dalle nuove forme di pubblicità digitale.

In particolare, l’accordo dedica un’attenzione specifica a rendere riconoscibili le comunicazioni commerciali diffuse dagli influencer, in linea con il recente Codice di Condotta approvato dall’Autorità e con il Regolamento Digital Chart dello IAP.

Nell’ambito dell’accordo è prevista anche l’adozione di Linee Guida con esempi pratici, checklist e glossario tecnico, per garantire trasparenza e correttezza nelle partnership digitali, nell’uso di hashtag come #adv, e nella gestione di affiliate link, codici sconto e live shopping. AGCOM e IAP svilupperanno, inoltre, progetti congiunti per contrastare fenomeni di pubblicità non riconoscibile e manipolazione delle metriche, soprattutto sui social media.

L’accordo prevede la definizione di procedure condivise per la ricezione, classificazione e gestione delle segnalazioni, nonché forme di coordinamento con le reti europee per affrontare i casi più complessi e quelli che superano i confini nazionali.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Agcom
comunicazione commerciale
Iap
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU