Alessandria: in due su un'auto rubata sul retro di un centro commerciale, arrestati

L'arresto è avvenuto durante i consueti servizi di controllo del territorio nelle aree periferiche della città.

(Prima Pagina News)
Martedì 20 Gennaio 2026
Alessandria - 20 gen 2026 (Prima Pagina News)

L'arresto è avvenuto durante i consueti servizi di controllo del territorio nelle aree periferiche della città.

Un’attività di indagine condotta dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Alessandria si è conclusa con l’esecuzione di due misure cautelari a carico di altrettanti soggetti, ritenuti responsabili di una serie di reati che spaziano dal riciclaggio alla ricettazione, fino al falso materiale e al possesso di strumenti atti allo scasso.

L’operazione rappresenta l’esito di un intervento avviato durante i consueti servizi di controllo del territorio nelle aree periferiche della città.

L’episodio ha avuto origine nelle ore notturne, quando una pattuglia dei Carabinieri ha individuato un’autovettura in sosta in una zona isolata sul retro di un centro commerciale.

Alla vista dell’equipaggio, il conducente ha tentato una manovra per eludere il controllo, venendo tuttavia prontamente bloccato.

Durante le fasi di identificazione dei due uomini a bordo, il conducente ha fornito generalità poi rivelate false e, sfruttando l’oscurità e la vicinanza a una fitta area boschiva, è riuscito a dileguarsi e a fare perdere le proprie tracce.

L’ispezione immediata del mezzo e del passeggero ha confermato i sospetti dei Carabinieri. All’interno dell’abitacolo sono stati rinvenuti numerosi attrezzi atti allo scasso e materiale logistico del quale il fermato non ha saputo giustificare il possesso.

Gli accertamenti sul veicolo ne hanno rivelato il provento di furto, denunciato pochi giorni fa a Pavia.

Per mascherare la provenienza illecita del mezzo, i due avevano applicato targhe contraffatte, corrispondenti per marca e modello a un altro regolarmente registrato. Falsificazione eseguita con tale cura da richiedere un’analisi tecnica approfondita da parte dei Carabinieri per rilevare l’assenza della lamina olografica di sicurezza e dello stemma della Repubblica Italiana, elementi essenziali per la validità dei titoli di circolazione.

Nonostante la fuga iniziale del conducente, l’attività investigativa non si è interrotta e, attraverso l’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona e indagini tecniche mirate, i Carabinieri sono riusciti a risalire alle generalità dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro il patrimonio, come il complice.

Per entrambi è scattata inizialmente la denuncia per riciclaggio, ricettazione, falso materiale, possesso ingiustificato di grimaldelli e false attestazioni a pubblico ufficiale ma, sulla base delle risultanze investigative raccolte dai Carabinieri, l’Autorità Giudiziaria ha successivamente emesso a loro carico un’ordinanza di custodia cautelare.

Il soggetto che si era dato alla fuga, nel frattempo già arrestato e detenuto per altri reati, ha ricevuto la notifica in carcere, mentre il complice è stato sottoposto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Alessandria
#furtodiauto
PPN
Prima Pagina News