Astronomi Usa: "No alla pubblicità nello spazio, potrebbe compromettere le osservazioni astronomiche"

Preoccupano soprattutto i progetti di alcune società russe, che hanno già iniziato a testare le prime tecnologie.

(Prima Pagina News)
Lunedì 03 Febbraio 2025
Roma - 03 feb 2025 (Prima Pagina News)

Preoccupano soprattutto i progetti di alcune società russe, che hanno già iniziato a testare le prime tecnologie.

Vietare la pubblicità nello spazio, perché la proiezione nel cielo di slogan e loghi visibili dalla Terra ad occhio nudo potrebbe compromettere le osservazioni astronomiche in modo irrimediabile. E' quanto chiedono gli astronomi americani alla Comunità Internazionale.

Preoccupano, in particolare, i progetti di alcune società russe che hanno iniziato a testare le prime tecnologie, secondo quanto è emerso dal Meeting dell'American Astronomical Society a National Harbor, nel Maryland.

Chiediamo alla Comunità Internazionale di vietare la "pubblicità spaziale invadente" a livello mondiale, si legge nell'appello. Negli Stati Uniti esiste già una legge, che vieta di concedere licenze di lancio per missioni che trasportano carichi che possano essere utili a questa tipologia di pubblicità, ma si teme che aziende di altri Paesi possano tentare quest'impresa.

A titolo di esempio, ad aprile la società russa Avant Space ha lanciato un cubetest per testare le tecnologie necessarie per una futura costellazione di satelliti pubblicitari, capaci di utilizzare i laser in orbita per disegnare loghi o altre immagini a richiesta degli inserzionisti.

Sembra che siano sfumati, invece, i progetti di un'altra azienda russa, la StartRocket, che nel 2019 aveva reso nota la stipula di un contratto con la sussidiaria russa di PepsiCo per la promozione di una bevanda utilizzando una flotta di piccoli satelliti che avrebbero disegnato il logo riflettendo la luce del Sole.

Nella sua dichiarazione, l'Aas chiede di vietare la pubblicità spaziale invadente a livello mondiale "mediante un'appropriata convenzione, un trattato o una legge internazionale" e invita la delegazione americana ad appoggiare questo divieto presso il Comitato delle Nazioni Unite per l'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico (Copuos).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aas
PPN
Prima Pagina News
pubblicità
spazio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU