Bassano del Grappa celebra l'impegno ambientale: Quartiere Santa Croce vince la IX Edizione del Concorso tra i Quartieri

Il concorso mira a riconoscere e valorizzare l’impegno profuso dai Consigli di Quartiere nella promozione di una cultura sostenibile.

(Prima Pagina News)
Lunedì 15 Dicembre 2025
Vicenza - 15 dic 2025 (Prima Pagina News)

Il concorso mira a riconoscere e valorizzare l’impegno profuso dai Consigli di Quartiere nella promozione di una cultura sostenibile.

Si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione della nona edizione del "Concorso tra i Quartieri per la valorizzazione del territorio e delle buone pratiche ambientali", promosso dal Comune di Bassano del Grappa in stretta collaborazione con ETRA SpA Società benefit. Il concorso, un appuntamento ormai consolidato, mira a riconoscere e valorizzare l’impegno profuso dai Consigli di Quartiere nella promozione di una cultura sostenibile, del decoro ambientale e della migliore gestione del territorio, attraverso azioni di controllo, responsabilità e sensibilizzazione.

Quest’anno hanno aderito all’iniziativa 10 Quartieri dimostrando una forte partecipazione civica e attenzione alle tematiche ambientali. La Commissione giudicatrice, dopo un'attenta analisi della documentazione pervenuta, e dei risultati delle verifiche sulla qualità della raccolta differenziata di carta e cartone effettuate da personale qualificato di ETRA SpA, ha decretato i vincitori.

I quartieri premiati per l’anno 2025 sono: primo classificato il Quartiere Santa Croce, secondi classificati a pari merito i Quartieri San Michele e Sant’Eusebio, terzo classificato il Quartiere Merlo.

“Ringraziamo Etra per aver rinnovato questa iniziativa - evidenzia il Sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco – che promuove l’impegno dei quartieri e la partecipazione dei cittadini per dare un contributo al bene della comunità. E ringraziamo i quartieri per aver dato anche quest’anno risposte entusiaste in termini di coinvolgimento e valide in quanto a iniziative presentate. Con iniziative come questa è nostra intenzione continuare a rinnovare il messaggio dell’importanza che rivestono la partecipazione dei cittadini e il loro impegno a favore della comunità, attraverso azioni virtuose e una sana partecipazione alla vita del proprio quartiere, delle associazioni e del nostro comune”.

“Mai come in questo caso quello che conta è la partecipazione - precisa l’Assessore all’Ambiente Andrea Viero – ma abbiamo costruito intorno a questa iniziativa anche una sana competizione per stimolare l’azione dei nostri quartieri, valutando tutte le attività relative alla gestione dei rifiuti urbani e le iniziative di sensibilizzazione ambientale, escludendo invece le attività già previste nelle convenzioni come la cura del verde e manutenzioni ordinarie e straordinarie. Un grazie va a tutti i partecipanti che, come ogni anno, hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e accettato di mettersi in gioco con passione e la giusta dose di competitività”.

Ai Quartieri premiati è stato assegnato un premio in denaro, e precisamente 3.000 euro al 1° classificato, 2.000 euro al 2° classificato e 1.000 euro al 3° classificato. È stato altresì istituito un premio speciale assegnato dal giornalista membro della commissione giudicatrice del valore di 200 euro per l’iniziativa più significativa ed originale.

Il premio giornalistico è stato assegnato al Quartiere Margnan Conca D’Oro con la seguente motivazione: "Si è particolarmente distinto per l’organizzazione di momenti di sensibilizzazione rivolti ai bambini, attraverso i quali sono stati promossi eventi dedicati alla scoperta della natura e all'importanza del corretto conferimento dei rifiuti. Tali iniziative non solo contribuiscono a forgiare una coscienza ecologica nei cittadini di domani, ma rafforzano anche il senso di comunità e la cura per il bene comune, rappresentando un modello positivo".

Tutti i Quartieri coinvolti hanno ricevuto un contributo di partecipazione di 450 euro.

"Siamo orgogliosi di riconfermare il nostro impegno e di continuare a sostenere con entusiasmo questo importante premio, che da anni si pone l'obiettivo di valorizzare e mettere in luce il lavoro svolto con dedizione e passione dai quartieri di Bassano del Grappa - ha commentato Flavio Frasson presidente di ETRA –. Riteniamo che iniziative come questa siano fondamentali per promuovere l’educazione ambientale, il senso di appartenenza, la coesione sociale e l'impegno civico all'interno del territorio comunale".

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ambiente
Bassano del Grappa
Concorso tra i Quartieri
PPN
Prima Pagina News