Breaking news infrastrutture - Gigafactory IA in Italia: scommessa governo Meloni su intelligenza artificiale e industria 4.0

Il governo italiano candida il Paese per una Gigafactory UE sull'IA, con Leonardo ed Eni in prima linea per creare una filiera nazionale integrata. Investimenti e leggi nazionali spingono l'innovazione infrastrutturale contro ritardi europei.

(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Marzo 2026
Roma - 02 mar 2026 (Prima Pagina News)

Il governo italiano candida il Paese per una Gigafactory UE sull'IA, con Leonardo ed Eni in prima linea per creare una filiera nazionale integrata. Investimenti e leggi nazionali spingono l'innovazione infrastrutturale contro ritardi europei.

Il governo Meloni accelera sulla intelligenza artificiale con una legge nazionale pionieristica che include un Osservatorio sul lavoro e sull'impatto dell'IA.

Questa mossa posiziona l'Italia come leader europeo, sfruttando eccellenze industriali per una crescita sostenibile. Progetti come la Gigafactory uniscono ricerca e produzione in un ecosistema unico. 

L'Italia compete per ospitare una delle quattro Gigafactory UE dedicate all'IA, con un consorzio guidato da Leonardo, Fincantieri ed Eni.

Il ministro Adolfo Urso evidenzia vantaggi geografici e strategici per un polo integrato hardware-software. Questa infrastruttura moderna rafforza il Made in Italy nell'energia, difesa e supercalcolo.

La Gigafactory di Seri Teverola 2, vicino Caserta, avanza con 200 milioni di euro investiti e produzione prevista nel 2027.

Nonostante fallimenti altrui come Northvolt, l'Italia mantiene il cronoprogramma per un hub europeo di batterie e IA. Coinvolte 92 aziende e 124 soluzioni tech per l'industria.

Il piano strategico 2026-2030 integra ricerca e produzione, con entusiasmo da ministri come Crosetto e Giorgetti. L'IA diventa pilastro per la competitività globale, raddoppiando sforzi post-G7.

Questa visione infrastrutturale promette filiere autonome e posti di lavoro qualificati.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

GigafactoryIA
GovernoMeloni
InfrastruttureItalia
InnovazioneIndustriale
IntelligenzaArtificiale
PPN
Prima Pagina News