Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Abbattimento delle barriere architettoniche nel tratto tra via Montanari e la scuola d’infanzia Chicchirillò.
Abbattimento delle barriere architettoniche nel tratto tra via Montanari e la scuola d’infanzia Chicchirillò.
Da giovedì 8 gennaio prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi in via Lorenzini, nel tratto tra via Montanari e la scuola d’infanzia Chicchirillò con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pedonali. È quanto rende noto il Comune di Livorno.
Si tratta di un lavoro che rientra nel piano degli abbattimenti delle barriere architettoniche in prossimità degli edifici scolastici, grazie al quale sono stati realizzati interventi in via via Campania, via San Gaetano, via Donnini, via Targioni Tozzetti e Piazza San Simone, mentre sono in corso di esecuzione oltre a quello che partirà giovedì prossimo, un intervento sui marciapiedi di via Montebello.
"Come Amministrazione riteniamo questo tema fondamentale- dichiara l'assessora alla Mobilità, Accessibilità e Peba Giovanna Cepparello - fondamentale e purtroppo prendiamo atto che ci sono scarsissimi finanziamenti per questa partita e a questo proposito invochiamo bandi ministeriali per l'abbattimento delle barriere architettoniche"
L’intervento in via Lorenzini in particolare prevede:
I lavori saranno eseguiti nel rispetto della viabilità esistente, senza ridurre, a fine lavori, il numero dei posti auto, e sono finalizzati a garantire una fruizione più sicura e accessibile dei marciapiedi per tutti i cittadini.
La cittadinanza è invitata a prestare attenzione alla segnaletica di cantiere e a seguire le indicazioni temporanee per la sicurezza di pedoni e automobilisti.
La viabilità sarà modificata secondo l'ordinanza di traffico n. 10742 del 31-12-2025 che prevede l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in entrambi i lati di via Lorenzini nei tratti di volta in volta interessati dalle lavorazioni e di alcuni posti auto in via Paganini per allestimento area baracche, ricovero mezzi e attrezzature, deposito materiali.
I marciapiedi di volta in volta interessati dai lavori saranno interdetti ai pedoni, che saranno deviati sui marciapiedi opposti.