Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Oltre 250 mila euro di investimento, per accrescere la sicurezza della struttura e per risolvere le problematiche legate al riscaldamento.
Oltre 250 mila euro di investimento, per accrescere la sicurezza della struttura e per risolvere le problematiche legate al riscaldamento.
Questa mattina, con la riapertura delle scuole al termine delle vacanze natalizie, anche la scuola primaria Aleardi ha ripreso le sue regolari attività, accogliendo con una grande festa tutti i suoi alunni, che durante i mesi di cantiere hanno trovato una temporanea collocazione in altre scuole della zona.
A partire da marzo 2025, nella scuola primaria Aleardi di Quinto, è stato realizzato un ampio e articolato intervento, finalizzato in primo luogo ad adeguare l’edificio alle norme antincendio e a dotare la scuola di una nuova centrale termica, in sostituzione della precedente ormai datata e mal funzionante.
“Un particolare ringraziamento alla dirigente dell’Edilizia pubblica Cristina Formaggio e all’architetta Serena Bresciani Rup dei lavori, che hanno attentamente seguito il progetto in tutte le sue fasi, oltre al dirigente scolastico Mancuso e a tutto il corpo docente per la gestione del temporaneo spostamento in altre tre sedi dello stesso istituto comprensivo. E’ stato raggiunto un risultato importante, che ha posto la sicurezza in primo piano, frutto di una macchina complessa che coesa ha lavorata al meglio e celermente in favore dei bambini e delle bambini e delle loro famiglie, che ringrazio per la pazienza portata. Siamo certi di aver reso possibile un intervento non solo necessario, ma essenziale per generare uno spazio più sicuro, con un altro importante investimento per il futuro formativo in Valpantena. Ora restano da effettuare lavori di migliorie che saranno programmati con le manutenzioni ordinarie”.
“La Circoscrizione – evidenzia la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annecchini – aveva sollecitato l'attenzione sulle Scuole Aleardi, proprio perché l'edifico, con impianto elettrico e di riscaldamento datato, inefficace e non più a norma, richiedeva un intervento. Una risposta rapida è arrivata tempestivamente dal Comune, per la risoluzione di un problema complesso. Grazie alla comunità del personale didattico, genitori e studenti, che si è dimostrata molto coesa e collaborativa”.
I lavori hanno riguardato: la demolizione e la posa di nuovi controsoffitti, completi di certificati ai fini antincendio e dalle adeguate prestazioni sia in termini di tenuta al fuoco sia in termini di sicurezza statica.
E’ stata inoltre effettuata la modifica dell’impianto idrico antincendio esistente con l’aggiunta di nuovi naspi e nuovi idranti secondo quando previsto dal progetto approvato dai Vigili del Fuoco. Chiusura del vano scala aperto, rendendolo di tipo protetto. Ancora, installate porte EI certificate come da caratteristiche richieste dal Progetto dei VVF; sistema SNEFC (Sistema Naturale di Evacuazione Fumo e Calore) sulla sommità del vano scale (smoke out). Infine, posizionamento di luci di emergenza, sirene di allarme antincendio e maniglioni antipanico ove necessari.