Cina: pallone aerostatico in America Latina è nostro, è per scopi civili
Le forze aeree della Colombia hanno fatto sapere di aver avvistato un oggetto “con caratteristiche simili a quelle di un pallone aerostatico”. Avviata un'indagine.
(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Febbraio 2023
Roma - 06 feb 2023 (Prima Pagina News)
Le forze aeree della Colombia hanno fatto sapere di aver avvistato un oggetto “con caratteristiche simili a quelle di un pallone aerostatico”. Avviata un'indagine.
Il pallone aerostatico visto nel Sud America è cinese, ed è per “uso civile”. Così la portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning. Un altro pallone dello stesso tipo è stato abbattuto sabato negli Stati Uniti, sui cieli dell'Oceano Atlantico.

L'aviazione militare della Colombia ha fatto sapere di aver individuato un oggetto “con caratteristiche simili a quelle di un pallone aerostatico” e ne ha monitorato il tragitto finché non è uscito dallo spazio aereo nazionale. Le autorità colombiane hanno reso noto di aver iniziato a indagare con altri Paesi “per stabilire l’origine dell’oggetto”.

Secondo quanto ha fatto sapere il Ministero degli Esteri cinese, il pallone è destinato all'“uso civile”, nello specifico per "test di volo". “A causa delle forze metereologiche e delle limitate capacità di manovra, il pallone aerostatico ha deviato dal suo percorso prestabilito ed è entrato accidentalmente nello spazio aereo dell’America latina e dei Caraibi”, ha precisato Mao. “La Cina è un Paese responsabile e si attiene rigidamente al diritto internazionale”, ha continuato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Colombia
indagine
pallone aerostatico
PPN
Prima Pagina News
Sud America

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU