Cinema: il Ministero della Cultura omaggia Alberto Sordi, a vent'anni dalla sua scomparsa
Un omaggio attraverso le immagini dell'Archivio dell'Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Febbraio 2023
Roma - 24 feb 2023 (Prima Pagina News)
Un omaggio attraverso le immagini dell'Archivio dell'Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il Ministero della Cultura omaggia Alberto Sordi, in occasione del ventennale della sua scomparsa, con una raccolta di immagini provenienti dall'Archivio dell'Istituto Luce e dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc).

"Il 24 febbraio di vent'anni fa ci lasciava Alberto Sordi, uno dei più grandi attori del cinema italiano. Oltre 60 anni di carriera, più di 160 film all’attivo, prolifico doppiatore, regista di 19 pellicole e plurivincitore di importanti premi anche internazionali: ancora oggi l’Albertone nazionale continua a rappresentare la caparbietà, il sarcasmo e i vizi degli italiani.

Definito dal regista Ettore Scola "l'uomo che non ci ha mai permesso di essere tristi", Sordi non fu solo il comico della commedia all'italiana che fa ridere intere generazioni con film intramontabili come "Il Marchese del Grillo" e "Un americano a Roma", ma anche attore drammatico di notevole intensità in pellicole come "Una vita difficile" o "Un borghese piccolo piccolo"", scrive il MiC sui suoi profili social.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alberto Sordi
MiC
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU