Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il film si conferma come un’opera che rappresenta il messaggio di inclusività celebrando il coraggio, la libertà e i diritti civili, attraverso il racconto della straordinaria vita dell'attivista del movimento omosessuale italiano.
Il film si conferma come un’opera che rappresenta il messaggio di inclusività celebrando il coraggio, la libertà e i diritti civili, attraverso il racconto della straordinaria vita dell'attivista del movimento omosessuale italiano.
Dopo il grande successo ai festival internazionali, “Io non sono nessuno” approda anche nelle scuole con un podcast dedicato al film, creato dagli studenti dell’istituto I.S.I.S. Gobetti-Volta, ora disponibile su Spotify, andando a toccare il cuore e gli animi dei più giovani, permettendo lo sviluppo del dibattito sulla libertà personale e sulla lotta per i propri diritti.
Il film si conferma come un’opera che rappresenta il messaggio di inclusività celebrando il coraggio, la libertà e i diritti civili, attraverso il racconto della straordinaria vita di Mariasilvia Spolato, attivista e pioniera del movimento omosessuale italiano.
Infatti Io non sono nessuno, scritto e diretto da Geraldine Ottier e prodotto da Manuela Montella per Tyche Productions srl, rappresenta proprio questo. Tramite la figura della Spolato, il film va a toccare varie tematiche, tra cui la libertà di espressione, l’essere donna e soprattutto la libertà di amare chi si vuole. Ed è proprio su questo ultimo punto che il film ci spinge a riflettere, soprattutto dopo gli episodi di violenza verificatisi negli scorsi giorni, e su quanto sia importante e necessario, oggi più che mai, continuare a tenere vivo il dialogo e il dibattito riguardo a quei diritti che dovrebbero essere alla portata di tutti, ma che molto spesso vengono a mancare.
Il messaggio lanciato dai vari protagonisti del film, in ricordo alla figura di Mariasilvia Spolato, che pagò un caro prezzo per la difesa dei suoi ideali, è quello di non farsi rinchiudere negli schemi prestabiliti di una società che ancora oggi spesso si gira dall’altra parte invece di intervenire in difesa di coloro, considerati fuori dal concetto arcaico di normalità. Ecco, Mariasilvia ha combattuto, sempre con onore, per coloro che non erano accettati, per gli esclusi e per ogni individuo tagliato fuori, perché considerato scomodo agli occhi di qualcuno che ha troppa paura per guardare oltre. Questa sua eredità ci accompagna ancora oggi.
Il film uscirà nelle sale a marzo 2025, distribuito da Green Film srl il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, una data simbolo per la vita di Mariasilvia Spolato.