Cinema: è morto il Premio Oscar Donald Sutherland

L'attore aveva 88 anni.

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Giugno 2024
Roma - 20 giu 2024 (Prima Pagina News)

L'attore aveva 88 anni.

E' morto quest'oggi, all'età di 88 anni, l'attore Donald Sutherland.

Ad annunciare la scomparsa dell'attore canadese, avvenuta dopo una lunga malattia, è stato suo figlio Kiefer, con un post su X: “Con il cuore pesante – scrive, commentando una foto in bianco e nero in cui è ritratto insieme al padre -, annuncio che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta”.

Della lunga cinematografia di Sutherland, che nel 2017 gli valse l'Oscar alla Carriera, si ricordano, in particolare, “Quella sporca dozzina” di Robert Aldrich (1967), "Una squillo per l’ispettore Klute", in cui recitò accanto a Jane Fonda, "Mash", in cui lui e il fratello Elliot vestirono i panni di una coppia di medici goliardici dell'Esercito americano durante la Guerra di Corea.

Sutherland lavorò anche con registi italiani del calibro di Bernardo Bertolucci e Federico Fellini, rispettivamente in "Novecento", in cui ebbe il ruolo del sadico fascista, e "Casanova", entrambi del 1976. Insieme al figlio Kiefer, invece, prese parte al film "Il Momento di Uccidere" (1996), trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di John Grisham diretta da Joel Schumacher.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
Donald Sutherland
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU