Draghi: "La globalizzazione ha indebolito i valori liberali"
"Nell'opinione pubblica occidentale si è diffusa la percezione che i cittadini fossero coinvolti in una partita falsata".
(Prima Pagina News)
Giovedì 15 Febbraio 2024
Roma - 15 feb 2024 (Prima Pagina News)
"Nell'opinione pubblica occidentale si è diffusa la percezione che i cittadini fossero coinvolti in una partita falsata".
“Contrariamente alle aspettative iniziali, la globalizzazione non solo non è riuscita a diffondere i valori liberali – democrazia e libertà non viaggiano necessariamente insieme a beni e servizi –, ma li ha anche indeboliti all’interno dei Paesi che ne erano stati i principali sostenitori, finendo anzi per alimentare la crescita di forze che guardavano maggiormente alla dimensione interna”.

Così l'ex premier Mario Draghi, a Washington per la consegna del ‘Paul A.Volcker Lifetime Achievement Award’, alla 40th Annual NABE Economic Policy Conference, Navigating Geopolitical Turbulence and Domestic Uncertainty.

“Presso l’opinione pubblica occidentale si è diffusa la percezione che i cittadini fossero coinvolti in una partita falsata, in cui milioni di posti di lavoro venivano spostati altrove mentre i governi e le aziende restavano indifferenti”, ha continuato.

Le persone “chiedevano una distribuzione più equa dei benefici della globalizzazione e una maggiore attenzione alla sicurezza economica. E, per ottenere questi risultati, si aspettavano un uso più attivo della ‘pratica di governo’: assertività nelle politiche commerciali, protezionismo o redistribuzione che fosse”.

“L’apertura dei mercati globali ha reso possibile l’ingresso nell’economia globale di dozzine di paesi, facendo uscire dalla povertà miliardi di persone: 800 milioni solo in Cina negli ultimi 40 anni”, ha detto ancora l'ex Presidente della Banca Centrale Europea.

“In questo nuovo mondo globalizzato, tuttavia, l’impegno di alcuni dei principali partner commerciali a rispettare le regole è stato ambiguo fin dal principio”, ha evidenziato, facendo poi notare che “l’ordine commerciale mondiale globalizzato è sempre stato vulnerabile alla possibilità che un qualsiasi paese o gruppo di paesi potesse decidere che seguire le regole non era il modo migliore per perseguire i propri interessi a breve termine”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

globalizzazione
Mario Draghi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU