Borse: rally dell'Europa, Milano +0,95%

Migliorano i future Usa.

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Dicembre 2025
Milano - 30 dic 2025 (Prima Pagina News)

Migliorano i future Usa.

Dopo tre ore di scambio nell'ultima seduta di quest'anno, le Borse europee accelerano la loro andatura, con Parigi (+0,3%), Londra (+0,4%) e Madrid (+0,55%) che domani saranno aperte per metà giornata, mentre chiuderanno Francoforte (+0,35%) e Milano (+0,95%). I future statunitensi sono quasi in parità.

Dagli Usa, inoltre, stanno per arrivare l'indice dei prezzi delle abitazioni, l'indice Pmi di Chicago e quello della Fed di Dallas, oltre ai verbali dell'ultimo comitato federale e a quelli relativi alle scorte settimanali di greggio.

Per quanto riguarda la Spagna, l'inflazione è in calo dal 3 al 2,9% su base annuale e in rialzo dallo 0,2 allo 0,3% su base mensile, mentre le vendite al dettaglio salgono del 6% in novembre, contro il +3,9% di ottobre.

Il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi si assesta sui 67 punti base, con il rendimento annuo italiano che aumenta di 1,9 punti, portandosi al 3,52%, quello tedesco di 2,1 punti al 2,85%. Il rendimento annuo dei titoli di Stato francesi, invece, aumenta di 1,7 punti al 3,54%.

In lieve aumento l'oro (+0,03% a 4.386,45 dollari l'oncia), mentre l'argento segna -0,14% a 74,64 dollari l'oncia. Risale il greggio, con il Wti che tocca il +0,36% a 58,29 dollari al barile, mentre il gas segna -2,77% a 27,75 euro al MWh.

Il dollaro è stabile al cambio, a 84,94 centesimi di euro e 73,97 penny.

Il rally di Fresnillo (+5%), dovuto anche agli analisti di Citigroup, coinvolge anche Anglo American (+2,78%) e Glencore (+2,06%). Per quanto riguarda il settore farmaceutico, invece, male Genmab (-2,2%), che ha annullato gli studi sugli sviluppi clinici dell'Acasunlimab per combattere il cancro.

Per quanto riguarda le banche, invece, brillano Mps (+2,55%), Mediobanca (+2,41%), Unicredit (+2,13%), Commerzbank (+1,86%) e Intesa (+1,5%).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

borse
Europa
PPN
Prima Pagina News
Usa