Droga: è allarme Fentanyl in Italia, riscontrato in una dose di eroina

E' stato usato come sostanza da taglio in una dose di eroina trovata nel Perugino.

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Aprile 2024
Perugia - 30 apr 2024 (Prima Pagina News)

E' stato usato come sostanza da taglio in una dose di eroina trovata nel Perugino.

E' allarme Fentanyl in Italia: l'allerta sulla presenza dell'oppioide sintetico, 80 volte più potente della morfina, è stata diffusa dal Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (News-D) coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (Dpa), dopo che è stato trovato come sostanza da taglio in una dose di eroina posta sotto sequestro nel Perugino alcune settimane fa.

Il ritrovamento dell'oppioide è avvenuto tramite verifiche condotte dall'Istituto Superiore di Sanità.

E' il primo caso di questo tipo in Italia, per cui, in accordo con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è stata disposta l'attivazione del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Il Piano, nello specifico, prevede di inviare l'allerta a tutte le forze di polizia e alle amministrazioni competenti per rinforzare il monitoraggio territoriale e aumentare l'attenzione in ogni settore considerato a pericolo di esposizione.

Durante gli ultimi anni, il Fentanyl ha causato un numero spaventoso di dipendenze e decessi negli Stati Uniti, generando un'emergenza sanitaria difficile da controllare. In Italia, questo analgesico è stato sequestrato 14 volte tra il 2018 e il 2023.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

droga
Fentanyl
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU