E' morto Paolo Pillitteri, il Sindaco della Milano "da bere"

Aveva 84 anni.

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Dicembre 2024
Milano - 05 dic 2024 (Prima Pagina News)

Aveva 84 anni.

E' morto oggi, nel giorno del suo 84esimo compleanno, l'ex Sindaco di Milano Paolo Pillitteri. Siciliano, giornalista e critico cinematografico, Pillitteri fu una figura di spicco del Psi tra gli anni Ottanta e Novanta.

Proprio all'apice del craxismo e dei governi a guida socialista, dal 1986 fino al 1992 fu Sindaco del capoluogo lombardo: gli anni della cosiddetta "Milano da bere". Venne anche eletto deputato nella IX e XI legislatura.

Pillitteri era stato anche il cognato di Bettino Craxi: nel 1965 sposò la sorella Rosilde, con cui rimase fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2017. Da quel matrimonio nacquero due figli. Due anni fa si era risposato con Cinzia Gelati.

Ad annunciare la morte di Pillitteri sui social è stato il figlio Stefano, avvocato penalista ed ex Assessore del Comune di Milano: “Ha avuto un’esistenza assai ricca, nel bene e nel male. Ed è ciò che più conta nel nostro passaggio terreno (anche se poteva essergli risparmiato un decennio di persecuzione giudiziaria). Ma ciò che ancora più conta è che resta e resterà nel cuore di tante persone”, ha scritto, riferendosi all'inchiesta Mani Pulite, che lo vide coinvolto.

Dopo essere stato eletto nella IX Legislatura, nei primi di maggio del 1992 Pillitteri e il suo predecessore Carlo Tognoli vennero raggiunti da un avviso di garanzia per ricettazione, in merito a 500 milioni di lire. Pillitteri fu condannato definitivamente dalla Corte d'Appello a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Nel 1996, invece, fu assolto nell'ambito dell'inchiesta sulla maxi tangente Enimont, che vide come imputati quasi tutti i leader politici della Prima Repubblica.

Durante i suoi venticinque anni in politica, fu anche uno dei giornalisti più importanti del quotidiano socialista "L'Avanti!", nonché condirettore del quotidiano L’Opinione delle libertà. Fu anche autore di libri e saggi, nonché docente di storia del cinema.

“Apprendiamo con grande dispiacere della morte di Paolo Pillitteri” e “siamo pronti ad attivarci per un ricordo pubblico dell’ex sindaco di Milano”. Così, sui social, il Sindaco del capoluogo lombardo, Beppe Sala, esprimendo per conto dell'Amministrazione Comunale “la nostra sentita vicinanza alla famiglia”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Milano
morte
Paolo Pillitteri
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU