Ecco Sky Cinema Oscar: il meglio del cinema in oltre 100 titoli
Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, dalle 23.15, in diretta su Sky, Tv8 e Now la Notte degli Oscar 2023.
(Prima Pagina News)
Venerdì 03 Marzo 2023
Roma - 03 mar 2023 (Prima Pagina News)
Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo, dalle 23.15, in diretta su Sky, Tv8 e Now la Notte degli Oscar 2023.
Anche quest’anno Sky Cinema è la casa degli Oscar® e per celebrare l’attesissimo appuntamento con la 95ª edizione degli Academy Awards®, dedica un intero canale al meglio della cinematografia da Oscar®.

Per due settimane, da sabato 4 a venerdì 17 marzo Sky Cinema Collection (canale 303) diventa Sky Cinema Oscar®, con oltre 100 titoli premiati nelle precedenti edizioni, tra cui quattro dell’edizione 2022, e tre film in prima visione tra quelli in gara nel 2023.

Una programmazione che culminerà nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo dalle 23.15 con la diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles proprio degli Academy Awards®: su Sky Cinema Oscar®, Sky Uno, in chiaro su TV8 e in streaming su NOW. Mentre lunedì 13 marzo l’appuntamento sarà con Il Meglio della Notte degli Oscar® 2023, alle 21.15 su Sky Cinema Oscar® e Sky Uno, in seconda serata su TV8 e in streaming su NOW. I film saranno disponibili anche in streaming su NOW e on demand su Sky.

Da non perdere, lunedì 13 marzo, la prima visione Elvis (ore 21.15 su Sky Cinema Uno e ore 23.00 su Sky Cinema Oscar®) il biopic musicale diretto da Baz Luhrmann, interpretato da Austin Butler e Tom Hanks, e candidato a cinque statuette nel 2023: miglior film, miglior attore protagonista, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior fotografia. Mentre sabato 4 e giovedì 9 marzo arriveranno le prime visioni Living (ore 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Oscar®) con Bill Nighy candidato come migliore attore e Kazuo Ishiguro per la sceneggiatura non originale, e Close (ore 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Oscar®), nominato agli Oscar® 2023 come miglior film internazionale.

Disponibili sul canale anche quattro film premiati nell’edizione 2022: il trionfatore dell’ultima edizione, Coda - I Segni del Cuore, remake del francese La famiglia Bélier (tre statuette per miglior film, miglior attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale); il biopic con Will Smith sulle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, Una Famiglia Vincente – King Richard (premiato Will Smith come miglior attore protagonista); la pellicola scritta e diretta da Kenneth Branagh Belfast (Oscar® per la miglior sceneggiatura originale); il toccante road movie di Ryûsuke Hamaguchi Drive My Car (premiato come miglior film internazionale).

Tra le altre pellicole premiate con l’Oscar® proposte sul canale, anche successi dell’ultimo decennio come: il capolavoro bellico di Sam Mendes con George MacKay 1917 (premiato per fotografia, effetti speciali, sonoro); il musical di Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone La La Land , vincitore di sei statuette: regia, attrice protagonista, fotografia, scenografia, colonna sonora, canzone originale; il thriller di Steven Spielberg scritto dai fratelli Coen Il Ponte delle Spie, interpretato da Tom Hanks e Mark Rylance, quest’ultimo premiato come miglior attore non protagonista; il western di Quentin Tarantino con Christoph Waltz, Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio Django Unchained, insignito con le statuette per il miglior attore non protagonista e la sceneggiatura originale; l’action post-apocalittico con Tom Hardy e Charlize Theron, diretti da George Miller, Mad Max: Fury Road (premiato per scenografia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, costumi, trucco); il biopic su Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, The Imitation Game , migliore sceneggiatura non originale; e la pellicola di Martin Scorsese con Asa Butterfield e Ben Kingsley Hugo Cabret , che ha ricevuto cinque premi, per scenografia, fotografia, montaggio sonoro, sonoro e effetti speciali.

Non mancheranno poi i film che hanno fatto la storia del cinema e sono entrati nell’immaginario collettivo. Tra questi: Via col Vento, Amarcord, L'Ultimo Imperatore, Chinatown, Il Cacciatore, The Untouchables - Gli Intoccabili, Le Relazioni Pericolose, Braveheart - Cuore Impavido, Casa Howard, Pulp Fiction, American Beauty, A Beautiful Mind, Non è Un Paese per Vecchi, Il Labirinto del Fauno, E.T. - L'Extraterrestre, Salvate Il Soldato Ryan e, in occasione del 90° compleanno di Michael Caine, che per questo ruolo ha vinto l’Oscar® come miglior attore non protagonista, Le Regole della Casa del Sidro.

Il grande cinema degli Oscar® sarà protagonista anche su TV8 e Cielo, con la prima visione in chiaro del vincitore dell’ultima edizione, Coda - I Segni del Cuore, domenica 12 marzo alle 21.20 su TV8; mentre su Cielo, all’interno del ciclo Una Notte da Oscar®, domenica 12 marzo alle 21.15 sarà proposto Un Altro Giro, vincitore nel 2021 dell’Oscar® per il miglior film in lingua straniera.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Sky
Sky Cinema Oscar

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU