Espresso Italiano Champion 2024: il miglior barista d'Italia è Nicolas Mosco

I prodotti presentati in gara hanno rispettato i parametri dell'Istituto Espresso Italiano.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 19 Giugno 2024
Como - 19 giu 2024 (Prima Pagina News)

I prodotti presentati in gara hanno rispettato i parametri dell'Istituto Espresso Italiano.

Il 25enne Nicolas Mosco, di Campolongo Maggiore (Ve), è il miglior barista dell’anno: il giovane veneto ha vinto l’Espresso Italiano Champion 2024, riuscendo ad aggiudicarsi il titolo di miglior professionista nel settore dell'espresso e del cappuccino.

Mosco ha avuto la meglio sugli altri 11 finalisti che hanno partecipato al concorso organizzato dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) a Caffè Milani di Lipomo (Como), socio fondatore di IEI.

In soli 11 minuti, Mosco ha tarato l'attrezzatura, la macchina e il macinadosatore, e ha preparato 4 espressi e 4 cappuccini, rispettando i parametri dell'Istituto: per gli espressi, una tazzina con circa 25 millilitri di caffè, contornato da una crema consistente e di tessitura finissima, dal colore nocciola, una bevanda sciropposa con aromi intensi e pieni di note di fiori, cioccolato, frutta e pan tostato; per i cappuccini, crema finissima e lucida, con perfetto equilibrio di aromi per il latte e il caffè.

Al secondo posto si è classificata Ilaria Izzo, mentre al terzo posto è arrivato Matteo Colzani. I tre concorreranno nella fase internazionale del concorso.

Mosco ha seguito gli studi alberghieri, per poi intraprendere la specializzazione di sala con la sua prima esperienza lavorativa. Da qui ha deciso di approfondire la passione per il caffè, all'interno di un'azienda che lo ha formato. Questa vittoria arriva dopo sei anni di esperienza all'interno di quell'azienda.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Espresso Italiano Champion
Nicolas Mosco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU