Georgia: il Parlamento approva il ddl sulla "trasparenza dell’influenza straniera"

Stano (Ue): "L’adozione di questa legge sarebbe un grave ostacolo per la Georgia nel suo percorso di prospettiva europea".

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Maggio 2024
Roma - 14 mag 2024 (Prima Pagina News)

Stano (Ue): "L’adozione di questa legge sarebbe un grave ostacolo per la Georgia nel suo percorso di prospettiva europea".

Il Parlamento georgiano ha approvato in terza lettura il disegno di legge “sulla trasparenza dell’influenza straniera”. E' quanto fa sapere l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.

Il ddl aveva già ricevuto due approvazioni, mancava soltanto quella parlamentare. Il via libera, ha detto il Presidente del Parlamento georgiano Shalva Papuashvili, è stato dato con “84 voti a favore e 30 contrari. La legge è stata adottata in terza lettura”.

Perché il testo entri in vigore, però, dovrà essere approvato dalla Presidente Salome Zurabishvili, che si oppone alla normativa, che, nel caso in cui venga promulgata in via definitiva, limiterà di molto le attività dei media e delle Ong di proprietà straniere o che ricevono finanziamenti esteri.

“Abbiamo già espresso chiaramente la nostra posizione su una legge che è molto pericolosa per le ambizioni europee della Georgia. Ci aspettiamo che la leadership politica della Georgia non proceda. Le aspettative dell’Ue e dei Paesi membri sono molto chiare. L’adozione di questa legge sarebbe un grave ostacolo per la Georgia nel suo percorso di prospettiva europea”, è il commento del portavoce della Commissione Europea, Peter Stano.

L'approvazione è avvenuta nonostante la protesta dei cittadini: di fronte al Parlamento di Tiblisi, le Forze dell'Ordine hanno arrestato molte persone. I poliziotti sono usciti dalle barriere di ferro messe davanti all'ingresso centrale del Parlamento, dopo che i manifestanti hanno cominciato a battere le mani sulle doghe. Quindi, molti manifestanti sono stati portati dagli agenti nel cortile del Parlamento, per essere arrestati. Nel frattempo, il cordone di protezione di fronte all'ingresso dell'Assemblea legislativa è stato rinforzato.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ddl
Georgia
influenze straniere
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU