Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Arcadia Mood, Über Alles. La candidata dell'ultra-destra da record sulla piattaforma ex Twitter, 318 mila nuovi follower e 2.6 milioni di interazioni.
Arcadia Mood, Über Alles. La candidata dell'ultra-destra da record sulla piattaforma ex Twitter, 318 mila nuovi follower e 2.6 milioni di interazioni.
Il peso e l’influenza di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca può essere misurato tenendo fermi due dati tra tutti: l’incremento di nuovi follower ottenuto dall’account X di Alice Weidel, leader dell’AfD, e il totale delle interazioni raccolto sempre dall’account ex Twitter negli ultimi 28 giorni. Lo rileva Arcadia Mood.
"Nel censimento dei nuovi follower - afferma Domenico Giordano, editorialista, spin doctor e ideatore di Arcadia Mood - a conquistare la fetta più consistente è Alice Weidel: sia su X, con 318 mila nuovi iscritti, che su TikTok, con altri 112 mila nuovi follower. La candidata dell’AfD ha distanziato gli altri tre leader politici. È significativo anche il momento di maggior crescita ottenuto dalla Weidel, ben 135 mila follower, che coincide cronologicamente con la live promossa su X da Elon Musk lo scorso 9 gennaio".
Considerata la polarizzazione elettorale, crescono con una discreta velocità anche gli account del leader dei Verdi, Robert Habeck, che, come si legge nel focus Arcadia Mood, solo su Instagram ha incrementato l’ampiezza dei follower di 82 mila iscritti e di Friedrich Merz, capo della CDU tedesca, che ha ottenuto la sua miglior performance su X con una crescita di 15 mila nuovi follower.
"La capacità di Alice Weidel di catturare la quota maggior di attenzione digitale dei follower - aggiunge Giordano - trova una seconda conferma anche nel monitoraggio delle interazioni. È X la culla del coinvolgimento, infatti, con 159 post la Weidel incassa 2.6 milioni di interazioni. A reggere, seppur in parte, l’onda d’urto dell’ultra destra tedesca c’è solo Robert Habeck, il cui account Instagram sfiora il tetto di un milione di interazioni, 948 mila in tutto, raccolte negli ultimi 28 giorni".
Gli account social di Olaf Scholz, invece, evidenziano delle grandi difficoltà nel coinvolgere i follower. "È sintomatico - conclude l'ideatore di Arcadia Mood - che in queste classifiche, che raccontano nei numeri gli atteggiamenti e le propensioni degli elettori tedeschi, gli account social del cancelliere social- democratico Olaf Scholz abbiano un peso molto marginale. Le difficoltà di coinvolgimento sono palesi nell’assenza dei suoi account dalla classifica degli incrementi dei nuovi follower e nell’ultima posizione per quanto concerne le interazioni: solo 23 mila ottenute dall’account X".