Ia: Microsoft verso il lancio di Recall, funzionalità che 'salva' le attività sul pc

Attesa a giugno dello scorso anno, il suo lancio era stato rinviato per dubbi sulla sicurezza dei daty e sulla protezione della privacy degli utenti.

(Prima Pagina News)
Lunedì 14 Aprile 2025
Roma - 14 apr 2025 (Prima Pagina News)

Attesa a giugno dello scorso anno, il suo lancio era stato rinviato per dubbi sulla sicurezza dei daty e sulla protezione della privacy degli utenti.

Microsoft ha cominciato a distribuire "Recall", la funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che permette di "salvare" tutte le attività sul pc, per rivederle in seguito. Secondo quanto spiega una nota ufficiale dell'azienda, il lancio delle ultime ore è limitato ai soli iscritti al programma di testing.

Al momento, questa funzionalità è ottimizzata per inglese, cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo.

Attesa per giugno dello scorso anno, il lancio di questa novità era stato ritardato dal colosso americano per dubbi in merito alla sicurezza dei dati e alla privacy degli utilizzatori. Un altro tentativo, ad ottobre, è stato a sua volta ritardato per migliorare il sistema. Il cambiamento più importante rispetto alla prima presentazione è che Recall non può essere attivato automaticamente, ma dalle impostazioni del pc.

A novembre era stata rilasciata un'anteprima di Recall per gli utenti che hanno un pc pc Copilot Plus, cioè certificato per le funzionalità di intelligenza artificiale. Stando a quanto riferisce il sito The Verge, i primi riscontri sono stati positivi.

"Grazie alle funzionalità di intelligenza artificiale dei pc Copilot+", precisa Microsoft nel comunicato di lancio, "è possibile trovare e tornare rapidamente a qualsiasi app, sito web, immagine o documento, semplicemente descrivendone il contenuto. Per utilizzare Recall, si dovrà acconsentire al salvataggio delle schermate, ovvero immagini delle attività, e confermare la presenza tramite Windows Hello", lo strumento di riconoscimento facciale di Microsoft, "in modo che solo l'utente possa accedere alle informazioni. Si può sospendere il salvataggio in qualsiasi momento".

Durante l'uso del computer, l'IA acquisisce schermate periodiche, anche se si passa da un programma ad un altro.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Microsoft
PPN
Prima Pagina News
Recall

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU