Istituto Italiano di Numismatica: Antonio Tarasco nominato Commissario Straordinario
Sostituirà Sara Sorda, deceduta nel 2022. L'incarico durerà un anno.
(Prima Pagina News)
Sabato 04 Febbraio 2023
Roma - 04 feb 2023 (Prima Pagina News)
Sostituirà Sara Sorda, deceduta nel 2022. L'incarico durerà un anno.
Antonio Tarasco è stato nominato quale nuovo Commissario Straordinario dell'Istituto Italiano di Numismatica, ente pubblico non economico posto sotto la vigilanza del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali. Sostituirà Sara Sorda, morta nel 2022. Il suo incarico durerà un anno.

La mission dell'Istituto Italiano di Numismatica è quella di promuovere la ricerca scientifica e l'attività culturale nel settore della numismatica, della storia economica e della storia della moneta.

Nominato Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Cultura nel 2022, Tarasco è stato anche Vice Capo di Gabinetto del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Commissario straordinario della Fondazione Toti Scialoja e consigliere d’Amministrazione dell’Accademia di belle arti di Napoli.

Il nuovo incarico gli è stato conferito in vista dell'approvazione definitiva del nuovo Regolamento per la Giunta storica nazionale e degli Istituti storici, perchè il 19 gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato, tramite un esame preliminare, un regolamento che dovrà essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica, che prevede la modifica del decreto del 2005 riguardante la struttura e le funzioni della Giunta storica nazionale e degli Istituti Storici stutturati in rete: l’Istituto italiano di numismatica, l’Istituto storico italiano per il medioevo, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, l’Istituto italiano per la storia antica e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Nello specifico, le modifiche riguardano le nomine dei componenti degli organi della Giunta, specialmente degli esperti che fanno parte del Consiglio di Amministrazione e dei consigli direttivi e di consulenza scientifica, e la nomina dei direttori degl Istituti stessi, prevedendo che le nomine di cui è competente il Ministero della Cultura avvengano tramite la scelta tra una terna di candidati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tarasco
Istituto Italiano Numismatica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU