L'arte di Amedeo Brogli a supporto dei pazienti oncologici

Il progetto Art4Art ha rivoluzionato l’approccio terapeutico verso i pazienti grazie alla Digital Therapy.

(Prima Pagina News)
Lunedì 28 Aprile 2025
Roma - 28 apr 2025 (Prima Pagina News)

Il progetto Art4Art ha rivoluzionato l’approccio terapeutico verso i pazienti grazie alla Digital Therapy.

Le opere del Maestro Amedeo Brogli entrano a far parte del percorso di cura dei pazienti oncologici del Gemelli ART, reparto di radioterapia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

L’iniziativa arricchisce il progetto Art4ART (“l’Arte nella Radioterapia Avanzata”) con due video che presentano le creazioni uniche del Maestro Brogli, svelati il 15 aprile durante un evento speciale nella sala Odeon del Reparto di Radioterapia oncologica del Policlinico Gemelli a cura della Professoressa Stefania Severi, critico d’arte, dove è stato possibile sostenere i progetti dell’Associazione Attilio Romanini attraverso l’acquisto di una serie di litografie delle vedute di Roma, donate dal Maestro Brogli per supportare le attività dell’Associazione al Gemelli ART.

La presentazione è stata preceduta dalla descrizione del progetto da parte della Professoressa Antonietta Gambacorta e del dottor Luca Tagliaferri.

L’evento ha suscitato un grande interesse di pubblico e tra i presenti anche Carla Picciotto, Presidente del Club Roma Tiber del Soroptimist International d’Italia con molte socie.

Il progetto Art4ART (l’arte nella Radioterapia avanzata), avviato oltre dieci anni fa dal Gemelli ART, ha rivoluzionato l’approccio terapeutico verso i pazienti grazie alla Digital Therapy. Unico nel suo genere in Italia, il progetto accompagna il percorso di cura con un’attenzione particolare alla dimensione emotiva, integrando l’arte nelle sue molteplici forme per offrire sollievo e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

L’obiettivo è unire il potere emozionale dell’arte alla terapia medica, curando non solo il corpo, ma anche l’anima e lo spirito.

Le opere di Amedeo Brogli, caratterizzate da una forte leggibilità figurativa e da un impasto cromatico dai contrasti intensi, sono disponibili per i pazienti del Gemelli ART. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Amedeo Brogli
Art 4 Art
Policlinico Gemelli
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU