Libri, a Roma il firmacopie de 'Lo ScaldaCuore - il mio primo bel ricordo', di Paola Scarsi
Domani, l'autrice sarà alla Feltrinelli di Porta di Roma per firmare copie del libro.
(Prima Pagina News)
Venerdì 25 Novembre 2022
Roma - 25 nov 2022 (Prima Pagina News)
Domani, l'autrice sarà alla Feltrinelli di Porta di Roma per firmare copie del libro.
I ricordi di 100 personaggi noti arrivano alla Feltrinelli di Porta di Roma: domani, infatti, si terrà il firmacopie di “Lo ScaldaCuore - il mio primo bel ricordo: 100 personaggi (noti e meno noti) raccontano” (Erga Edizioni), il libro scritto da Paola Scarsi, in cui 100 personalità - da Piergiorgio Odifreddi a Leo Gullotta, dal virologo Fabrizio Pregliasco a Luca Barbareschi agli sportivi Daniele Masala e Gianni Bugno, dal bartrender Patrick Pistolesi al direttore sportivo vincitore di 12 motomondiali Carlo Pernat, da David Riondino a Fabio Canino, Dario Vergassola e tantissimi altri - si raccontano all'autrice.

Talvolta basta poco, anzi pochissimo, per scaldare il cuore. Chiudere gli occhi, dimenticare per qualche istante il mondo esterno, tornare indietro con la mente sino al primo ricordo bello. Non il più bello in assoluto, ma il primo. Quel profumo, quel panorama, quella persona, quel gesto, quella parola, quel suono... questo libro è una raccolta di 100 “primi bei ricordi”.

'Dopo il successo di “Oltre il Covid, 365 idee per superare la crisi”, in cui ho raccolto idee imprenditoriali per guardare al futuro con speranza anche durante la pandemia - racconta Scarsi -, ho voluto scrivere un libro leggero, ma non melenso, che fosse accompagnato da un pensiero profondo e che potesse contribuire a uscire da un periodo cupo e pesante, fatto di bollettini medici, imposizioni, divieti, paure cui, nei tempi più vicini, si sono aggiunti altri timori.

“Metti un po’ di musica leggera, anzi leggerissima……per non cadere nel buco nero che sta a un passo da noi”: Lo ScaldaCuore: il mio primo bel ricordo è nato ascoltando questo brano di Colapesce e Dimartino'.

'Nel libro - aggiunge - ho raccolto i primi bei ricordi di personaggi noti, come i molti aderenti ad Amova-Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico e “meno noti”, ovvero persone che svolgono o hanno svolto lavori o attività particolari e, ancora, di chi ha risposto alla “call” lanciata attraverso i social dalla LUA – Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari con cui è nata una forte sintonia Tutti, cercando il loro primo bel ricordo, hanno fatto un viaggio quasi introspettivo nella loro vita, tornando a momenti spesso dimenticati. L’auspicio è che, terminata la lettura e andando a ritroso nel tempo, anche il lettore ritrovi il suo primo bel ricordo. A questo servono le ultime pagine del libro, quelle a righe: a scriverlo, per fermarne la memoria scaldandosi il cuore'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

firmacopie
Lo ScaldaCuore
Paola Scarsi
Porta di Roma
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU