Meloni ha incontrato Rutte: "Nato pilastro imprescindibile per la sicurezza comune"

"E' necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando".

(Prima Pagina News)
Martedì 05 Novembre 2024
Roma - 05 nov 2024 (Prima Pagina News)

"E' necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando".

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte.

Al centro dell’incontro il ruolo dell’Alleanza atlantica quale pilastro imprescindibile per la sicurezza comune a fronte delle molteplici aree di instabilità, nonché il contributo di primo piano dell’Italia alla difesa euroatlantica a 360 gradi.

Discussi anche il sostegno alla legittima difesa dell’Ucraina, il rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza anche a favore di un’industria della difesa sempre più innovativa e competitiva, nonché il necessario adattamento della NATO alle nuove sfide di sicurezza. Condivisa, inoltre, la necessità strategica della piena attuazione del nuovo approccio verso il fianco sud deciso al Vertice di Washington".

E' quanto fa sapere Palazzo Chigi, in una nota.

“L’Italia è un Paese leader per la qualità e la quantità della sua azione, oltre che primo contributore in termini assoluti nella Nato per le missioni dell’alleanza atlantica”, ha evidenziato il premier, in conferenza stampa, al termine dell'incontro. 

“Faccio il mio in bocca al lupo e congratulazioni da parte del Governo italiano a Mark Rutte per il nuovo ruolo di segretario generale della Nato. Un incarico di estrema responsabilità, in un momento in cui tutto viene messo in discussione dalla guerra d’aggressione russa all’Ucraina, con effetti destabilizzanti molto oltre i confini entro i quali si consuma. Una situazione di instabilità che ha aperto molti nuovi fronti e che impone di saper modulare in maniera diversa la nostra azione”, ha detto Meloni, secondo cui “è necessario che la Nato sia sempre più capace di evolvere per essere all’altezza di un tempo che intorno a noi sta cambiando”.

“Al pilastro nord-americano della Nato deve affiancarsi un pilastro europeo, in una visione condivisa con il nuovo segretario generale – ha aggiunto -. E’ essenziale inoltre lavorare ad un’industria europea della difesa, che sia innovativa e competitività, sfruttando la complementarietà tra la Nato e l’Unione Europea. Fondamentale è dunque garantire la collaborazione internazionale, sia in Europa che con i nostri alleati nord-americani”.

“Rafforzare la difesa è una priorità della Nato, oltre a quella legata alla capacità industriale, annuncio con favore gli 8,2 miliardi di euro che l’Italia investirà per il rinnovamento della strumentazione delle proprie forze armate. L’Italia è un alleato storico, forte e che contribuisce in moltissimi modi alla sicurezza atlantica – ha dichiarato il Segretario Generale della Nato, Mark Rutte -. Voglio ringraziare il primo ministro Meloni per il suo grande sostegno all’Ucraina. La priorità di quest’alleanza è rinforzare la nostra difesa, per tenere al sicuro il nostro miliardo di persone, un dovere della Nato. Stiamo rafforzando la nostra capacità industriale, producendo più navi, missili e proiettili”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Giorgia Meloni
Mark Rutte
Nato
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU