Meta: arrivano i robot umanoidi per scopi domestici

E' quanto fanno sapere indiscrezioni Usa.

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Febbraio 2025
Roma - 18 feb 2025 (Prima Pagina News)

E' quanto fanno sapere indiscrezioni Usa.

Meta starebbe lavorando sui robot umanoidi. Secondo quanto emerge da indiscrezioni provenienti dagli Usa, a seguito dei tagli che in questi ultimi anni hanno riguardato la divisione sperimentale dei Reality Labs, Mark Zuckerberg avrebbe affidato il nuovo progetto a quest'ultima, guidata da Marc Whitten, già in Cruise, Amazon, Sonos e Microsoft, dove è stato cofondatore di Xbox.

Rispetto agli umanoidi di FigureAi e di Tesla, pensati soprattutto per i lavori in stabilimenti e fabbriche, quelli di Meta dovrebbero essere impiegati per uso domestico. Stando alle indiscrezioni raccolte da Bloomberg, Meta è al lavoro con la Unitree Robotics e Figure AI, due aziende specializzate, per studiare la fattibilità del progetto.

Il manager di Meta, Andrew Bosworth, in una nota interna ha spiegato ai dipendenti che le tecnologie per la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale, dal tracciamento delle mani fino alla comprensione informatica del mondo reale, sono un'ottima base di partenza per lo sviluppo della robotica. "Siamo concentrati su robot umanoidi di consumo, con l'obiettivo di massimizzare le capacità della piattaforma Llama", riferisce la nota.

Llama è il nome della famiglia di modelli di Ai che fungono da alimentatore alle iniziative di Meta sull'IA, così come il chatbot Meta AI, che si trova sulle piattaforme social del gruppo in alcuni Paesi selezionati, mentre l'Ue è ancora esclusa. "Riteniamo che ampliare il nostro portafoglio per investire in questo campo non farà altro che accrescere il valore di Meta AI e dei nostri programmi di realtà mista e aumentata", ha continuato Bosworth.

In questi ultimi anni, la divisione dei Reality Labs è stata "ottimizzata" con più di 20mila licenziamenti tra il 2022 e il 2023.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Meta
PPN
Prima Pagina News
robot umanoidi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU