Milano: 6499 Milano Art Gallery inaugura "Luci e Respiri", la personale dell’artista Jole Prato

La mostra ruota intorno al sul suo grande amore per gli animali. Esposti ritratti di animali che colpiscono per la meticolosità con cui sono rappresentati i soggetti e la naturalezza con cui arriva agli occhi e al cuore di tutti.

di Paola Pucciatti
Martedì 11 Novembre 2025
Milano - 11 nov 2025 (Prima Pagina News)

La mostra ruota intorno al sul suo grande amore per gli animali. Esposti ritratti di animali che colpiscono per la meticolosità con cui sono rappresentati i soggetti e la naturalezza con cui arriva agli occhi e al cuore di tutti.

6499 Milano Art Gallery inaugura Luci e Respiri, la prima mostra personale, a Milano, dell’artista Jole Prato. L’opening è venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18.30, in Via del Torchio 1. L’esposizione è visitabile fino al 14 dicembre 2025.

 

Jole Prato è decoratrice, scenografa e costumista. Ha collaborato con i più importanti teatri del mondo, segnando profondamente la sua carriera professionale. La cura per il dettaglio, l’attenzione ai colori e l’accurato disegno delle decorazioni sono elementi centrali della sua attività artistica.

 

La mostra presenta una collezione basata sul suo grande amore per gli animali. Si tratta infatti di ritratti animali che colpiscono per la meticolosità con cui sono rappresentati i soggetti e la naturalezza con cui arriva agli occhi e al cuore di tutti. Alcuni soggetti rasentano l’iperrealismo, senza mai perdere la veridicità dell’immagine o della postura.

 

Numerosi e importanti i suoi lavori di decorazione eseguiti per grandi famiglie milanesi.

 

Ogni suo lavoro nasce da un processo interamente artigianale e meticoloso, capace di dare vita a decorazioni eseguite direttamente su pareti o su mobili.

 

La maggior parte delle sue opere prende forma in atelier utilizzando tecniche miste su tele di puro cotone, successivamente applicate alle pareti e completate con eleganti interventi di finitura.

 

I colori che utilizza sono acrilici ad acqua, resistenti nel tempo e indelebili, acquerelli, polveri d'oro, e altri accorgimenti nati dall’inventiva personale, che permettono la creazione di particolari e magici effetti paragonabili a trompe-l'œil o “inganni felici” come li definisce l’artista stessa.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

arte
Jole Prato
Luci e Respiri
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU