Musica: addio a Mario Tessuto, l'interprete di "Lisa dagli occhi blu"

Aveva 81 anni.

(Prima Pagina News)
Giovedì 05 Dicembre 2024
Milano - 05 dic 2024 (Prima Pagina News)

Aveva 81 anni.

Lutto nel mondo della musica italiana: è morto, all'età di 81 anni, Mario Tessuto, diventato celebre per aver interpretato "Lisa dagli occhi blu", canzone diventata un simbolo dell'Italia degli anni Sessanta.

All'anagrafe Mario Buongiovanni, nacque il 7 settembre del 1943 a Pignataro Maggiore, nel Casertano, da una coppia di operai, con cui si trasferì a Milano.

Appassionato di musica, grazie all'amicizia che lo legava a Livio Macchia, il cantante e chitarrista dei Camaleonti, iniziò ad esibirsi dal vivo e venne notato da Miki Del Prete, collaboratore di Adriano Celentano, che gli propose un contratto con il Clan. Nel 1968 partecipò al Cantagiro con il brano di Don Backy "Ho scritto fine", che venne presentato anche alla trasmissione televisiva "Settevoci".

Il grande successo, però, arrivò l'anno dopo, grazie al brano "Lisa dagli occhi blu", scritto da Giancarlo Bigazzi (testi) e Claudio Cavallaro (musiche), una delle canzoni simbolo degil anni Sessanta, da cui fu anche tratto l'omonimo musicarello, diretto da Bruno Corbucci.

Nel corso della sua carriera, Tessuto lavorò con molti artisti, tra cui Orietta Berti, con cui partecipò in gara a Sanremo con il brano "Tipitipitì", Lucio Battisti e Mogol, con cui nel 1970 fece la celebre cavalcata da Milano a Roma, e Loredana Berté, di cui fu autore.

Più recentemente aveva partecipato alla trasmissione di Rai1 "I Soliti Ignoti - Identità Nascoste", tra le sette persone che dovevano essere riconosciute. Nel 2021 continuò con i concerti dal vivo, insieme a sua moglie Donatella.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mario Tessuto
morte
musica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU