Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento questa sera.
Appuntamento questa sera.
Si è aperta ieri sera al Parco della Confluenza la serie di grandi concerti del Main Stage dell’edizione 2024 di Todays. A inaugurare il festival che animerà la Circoscrizione 6 di Torino dal 23 agosto al 2 settembre – dopo le preview a Le Roi a cura di Jazz:Re:Found del 23 e 24 agosto – ieri sera sono stati Jeremiah Fraites (The Lumineers), Bab l’ Buz, Addict Ameba e Sasso, per una prima giornata che ha settato l’energia per i prossimi eventi. Grandissima attesa oggi per l’unica data italiana di Lcd Soundsystem. Prima di loro sul palco Nation of Language, Khompa feat. Akasha e Giulia’s Mother.
Ieri sera Jeremiah Fraites, co-fondatore, cantautore e polistrumentista de The Lumineers ha incantato il pubblico del Parco della Confluenza con un live magico. L’artista è reduce dalla recente pubblicazione di “Piano Piano 2”, suo secondo lavoro solista dopo “Piano Piano” del 2021. Tradotto dall'italiano, “Piano Piano” significa anche “passo dopo passo”, una frase che cattura in modo sintetico il viaggio che Fraites ha intrapreso per realizzare questo sogno a lungo coltivato. La bellezza discreta delle canzoni di Fraites hanno creato sul palco un’esperienza radiosamente commovente. Prima di lui sul palco la band franco-marocchina Bab L’Bluz, i ritmi irresistibili degli Addict Ameba e il musicista torinese Anthony Sasso.
Lcd Soundsystem, sul palco stasera, è il progetto musicale nato dalla mente di James Murphy, che con la sua etichetta DFA partendo da New York City nel 2002 ha dato vita a una nuova era sonora. Tutto è iniziato con "Losing My Edge", una traccia che ha scosso le fondamenta della scena musicale underground. A Murphy si sono uniti poi la tastierista e cantante Nancy Whang e il batterista Pat Mahoney, trasformando gli Lcd Soudnsystem in una forza inarrestabile. Una vera e propria epopea sonora che dura da più di vent’anni, che ha attraversato e catturato lo spirito dei tempi in quattro album leggendari contenenti brani iconici come "Daft Punk Is Playing At My House", "Someone Great", "All My Friends", “I Can Change”, “Tonite” (Best Dance Recording ai Grammy) e molti altri. Gli Lcd Soundsystem sono James Murphy, Pat Mahoney, Nancy Whang, Al Doyle, Tyler Pope, Korey Richey, Nick Millhiser e Abby Echiverri: la loro performance è pronta a illuminare questa sera il Parco della Confluenza.
Prima di loro si esibiranno i Nation of Language, che porteranno sul palco il loro fervente sound evolutosi in questi anni mantenendo sempre un'inconfondibile qualità di movimento, con le loro tastiere pulsanti e i testi ricchi di inquietudine e romanticismo che catturano la vita nelle metropoli; sempre il 26 agosto sul palco di Todays, sarà la volta Khompa, progetto solista, Davide Compagnoni - batterista torinese di fama internazionale - che porterà sul palco il suo avventuroso mix di batteria, elettronica e drum triggering, definito dalla critica la batteria del futuro feat. Akasha con i suoi visual evocativi reattivi ad ogni dinamica; a inaugurare la giornata, invece, Giulia’s Mother, duo pop-rock alternativo formato alla chitarra da Andrea Baileni e alla batteria da Carlo Fasciano.
Todays prosegue domani martedì 27 agosto con Arlo Parks che si esibirà dopo Tangerine Dream, English Teacher, Birthh e Giøve; per giovedì 29 agosto sono stati annunciati gli Overmono, Yellow Days, C’mon Tigre e Thru Collected; venerdì 30 agosto le performance di The Jesus and Mary Chain, Fast Animals and Slow Kids, Elephant Brain e Brucherò nei Pascoli; il 31 agosto l’headliner sarà Mahmood, insieme a Jupiter & Okwess e A Toys Orchestra; chiuderanno in bellezza il festival lunedì 2 settembre i Massive Attack.
Ma non solo concerti al Main Stage del Parco della Confluenza: Todays è un vero e proprio Festival diffuso in moltissimi altri luoghi e realtà della Città.
Dopo le attività di ieri a cura di Dojo con la sua freestyle battle e di Sounzone che ha premiato la colonna sonora ufficiale del festival, aggiudicatasi dai Trame, iniziano oggi le proiezioni a cura di Seeyousound: al Teatro Monterosa alle 18.30 Meet Me In The Bathroom di Will Lovelace, Dylan Southern, Andrew Cross (2022, USA, 105’). Il film ripercorrere le gesta dei protagonisti della cosiddetta rinascita post punk newyorchese dei primi anni Duemila, tra cui The Strokes, Interpol, Vampire Weekend, LCD Soundsystem; un’era pre-Spotify, ideale, strafottente e romantica, riverberata e riecheggiata poi in tutto il mondo.
Todays è un progetto della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, in partnership con Iren, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, realizzato da Fondazione Reverse.