Musica: è uscito "Gbp", il nuovo singolo di Central Cee feat. 21 Savage

Il brano è tratto dall'attesissimo album di debutto “Can't Rush Greatness” in uscita il 24 gennaio.

(Prima Pagina News)
Venerdì 17 Gennaio 2025
Roma - 17 gen 2025 (Prima Pagina News)

Il brano è tratto dall'attesissimo album di debutto “Can't Rush Greatness” in uscita il 24 gennaio.

È uscito oggi, venerdì 17 gennaio, “Gbp” il nuovo singolo della star britannica del rap Central Cee in collaborazione con il rapper americano 21 Savage ed estratto dal suo attesissimo album di debutto “Can’t Rush Greatness”, in uscita venerdì 24 gennaio 2025 e già disponibile in pre-order.

Il singolo è accompagnato da un video musicale diretto da Cole Bennet e disponibile sulla pagina YouTube ufficiale dell’artista. 

In “Gbp”, Central Cee e 21 Savage si alternano scambiandosi versi taglienti e fondendo perfettamente la cultura rap britannica e quella americana. Su un sample vocale ipnotico e una potente base, Central Cee attinge dall’energia implacabile di 21 Savage per riflettere sul proprio percorso, dalle sue umili origini alla fama internazionale raggiunta, rimanendo comunque ancorato alla realtà della vita di strada e al tema della lotta generazionale. 

Con versi come "We ain’t got generational wealth / Got a couple of mil for my unborn child", Central Cee mostra la crudezza della sua scrittura riflettendo sulla sua ascesa al successo e sulle contraddizioni del suo mondo, dove ricchezza, lotta e lealtà si intrecciano continuamente l’una con l’altra.

"Red carpet in my trackie and Air Max / They want a boy with a London style.” Questa frase fa riferimento all'iconica apparizione di Central Cee ai British Fashion Awards del 2023, dove fece scalpore arrivando sulla passerella indossando una tuta, una scelta divenuta simbolo della ferma adesione alla cultura di strada londinese dell’artista.

Il singolo è accompagnato da un video musicale in tipico stile Central Cee, girato ad Atlanta e diretto dal rinomato regista Cole Bennet/Lyrical Lemonade, che ha anche diretto sempre per Central Cee il video per il suo famosissimo singolo “Doja”.

21 Savage, icona del rap americano, aggiunge il suo flow inconfondibile a “Gbp” con versi taglienti che completano la narrazione introspettiva di Central Cee. Insieme, i due rapper creano un inno globale che unisce l’energia cruda di Londra al sound inconfondibile di Atlanta.

Sulla scia dello straordinario successo dell’anno scorso, Central Cee inaugura il 2025 con questo nuovo singolo a sorpresa e la collaborazione inaspettata con 21 Savage, che diventano un’ulteriore dichiarazione d’intenti da parte dell’artista stesso, mentre si prepara al rilascio del suo album di debutto “Can’t Rush Greatness”, previsto per venerdì 24 gennaio 2025.

“Gbp” segna un momento fondamentale in vista dell’uscita di “Can’t Rush Greatness”, un progetto che aspira a consolidare l’eredità musicale di Central Cee.

Registrato in più parti del mondo nel corso dell’ultimo anno, “Can’t Rush Greatness” vanta la collaborazione con numerosi beatmaker, compreso il suo collaboratore di lunga data Dave, e segna un passo fondamentale nella carriera del rapper britannico. 

L’album arriva infatti dopo i suoi due precedenti mixtape, “Wild West” e “23” e i brani “Doja”, “Band 4 Band” e “Obsessed With You”, che hanno dominato le classifiche e le piattaforme di streaming di tutto il mondo.

Il 2024 è stato un anno straordinario per Central Cee, che si è affermato con forza sulla scena musicale, e “Can’t Rush Greatness” arriva alla fine di un anno eccezionale per il giovane artista britannico. Il singolo “Band4Band” in collaborazione con Lil Baby è stato uno dei brani rap più ascoltati dell’anno a livello globale, permettendo a Central Cee di raggiungere un traguardo storico negli Stati Uniti: è stato il singolo rap britannico posizionatosi più in alto nella Hot 100, e il primo a conquistare il vertice delle classifiche radiofoniche Urban e Rhythmic. È anche il brano rap più venduto nel Regno Unito nel 2024, con 390milioni di stream globali. Il successo di Central Cee è inarrestabile, così come dimostra il suo brano “Sprinter”, la traccia più ascoltata su Spotify Uk del 2023 e l’unico brano rap di un artista britannico a mantenere la prima posizione per 10 settimane consecutive. Central Cee è inoltre il primo rapper britannico a superare i 2 miliardi di stream su Spotify. Poi dopo il successo virale del suo merch Syna e le collaborazioni con colossi internazionali come Nike e Trapstar, Central Cee continua a superare i confini sia musicalmente e sia culturalmente.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

21 Savage
Central Cee
Gbp
musica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU